Healthy cook
Comfort food: i consigli per coccolarsi in cucina senza esagerare con grassi e calorie

comfort food
4.5 | 4 voto/i

L'inverno è la stagione delle coccole in cucina, spesso tradotte in un eccesso di condimenti, grassi e zuccheri. Un circolo vizioso da scardinare rendendo più sano e leggero il comfort food. Ecco come

Freddo, casalinghitudine e le feste più mangerecce dell'anno conducono a un eccesso di grassi saturi, cibi raffinati e processati. Che fare? La soluzione non è rinunciare al comfort food ma mettere in pratica la sua versione più healthy. Senza modificarne i tratti distintivi, quelli di una cucina consolatoria e abbondante che accoglie le stanche e infreddolite membra del "viandante" durante la stagione fredda con ricette casalinghe, a volte tramandate da generazioni, ricche di ingredienti, aromi e sapore. Ahinoi anche di grassi e calorie. Quest'ultimo assunto, però, non è immutabile: il comfort food può diventare più sano. E sia chiaro: nessuno vuole trasformare la "badilata" di lasagne della nonna nel manifesto della nouvelle cuisine ma applicare due o tre accortezze per consumarne una porzione a cuor (e stomaco) leggero.

Come rendere il comfort food più salutare

Un sugo per la pasta non vale l'altro ma nemmeno la pasta è tutta uguale. Volete mettere un piatto di tagliatelle all'uovo con ragù di carne rispetto alla stessa porzione di spaghetti integrali alla crema di broccolo? Stesso comfort, più salute.

Advertisement

Ecco i trucchi per fare dell'ottimo comfort food, salutare e buonissimo.

Scegliere farine e cereali integrali

La questione è semplice: meno farine raffinate, più cereali integrali. Vale per tutto, dalla scelta dell'impasto per la pizza al chicco per il risotto. Certo, l'integrale cuoce più lentamente e richiede più cure, ma non è forse questa la filosofia del comfort food? Prendetevi cura di voi scegliendo una base per le vostre ricette nutriente e che aumenti il senso di sazietà.

Mettere le verdure dappertutto

Con tutto e, a volte, "al posto di" qualcosa. Nelle lasagne accantonando ragù di carne, sulla pizza in sostituzione di wurstel e patatine, negli hamburger, anche ridotte in crema, escludendo formaggi e salse caloriche. Il cavolfiore, ad esempio, una volta cotto può essere frullato con un po' di olio a filo per diventare un ottimo condimento "pannoso".

Trattare le verdure come la carne

Arrosto di sedano rapa? Wurstel di carote? Bistecca di funghi Portobello? Sono tutte idee valide per trasformare le verdure in secondi piatti creativi, gustosi e decisamente sani. Il trucco sta nella lunga marinatura con salsa di soia, mix di spezie per arrosti, olio di oliva e succo di limone per poi passare all cottura al forno o sulla griglia, proprio come si farebbe con la carne.

Preferire formaggi magri

Se la ricetta necessita una dose abbondante di formaggio scegliete una varietà magra come il quark o la ricotta. Quando invece avete bisogno più del sapore che della consistenza puntate su varietà molto saporite da usare in piccole quantità come i formaggi di capra o lungamente stagionati.

Dare uno sguardo all'alternativa vegana

Vegano non è sempre sinonimo di salutare ma il panorama del comfort food vegetale regala spunti interessanti e improntati al benessere. Il tofu è un'alternativa al formaggio che ha dalla sua la mancanza di colesterolo, le lenticchie sono una proteina interessante per il ragù e i dolci all'acqua senza burro, uova e latte lasciano leggeri e appagati. Ancora, il lievito alimentare inattivo è un insaporitore ad alto potenziale: si spolvera ovunque come fosse parmigiano grattugiato ed è ricco di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre, ferro e a basso contenuti di grassi e di sodio.

Rendere i legumi protagonisti

Portare a tavola i legumi più spesso vi aiuterà a creare piatti scaldacuore nutrienti ed equilibrati. Non solo zuppe e vellutate ma anche curry, polpette e polpettoni arricchiti da verdure di stagione e spezie. E se volete portare a tavola un piatto unico, fate dei legumi la fonte di proteine principale: saziano a lungo e aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue quando vengono consumati con regolarità.

Giocare con le salse

Se non ti lecchi le dita godi solo a metà. Questa frase sembra pensata per le salse che vengono immediatamente associate dal nostro cervello allo street-food più godereccio. Cercate di evitare la maionese e preferite salse meno grasse e caloriche come senape o ketchup (attenzione però allo zucchero). Ma cimentatevi anche con il fatto in casa: concentrato di pomodoro + aceto balsamico possono sostituire il ketchup, un hummus cremoso con aggiunta di paprika piccante è un buon sostituto della salsa rosa e con un mix di miso, succo di limone e malto di riso potete condire verdure e insalate senza ricorrere a dressing dall'etichetta poco rassicurante.

Adesso mettetevi all'opera con queste ricette healthy.







 

 

 

 

 

 

 

Comfort food: i consigli per coccolarsi in cucina senza esagerare con grassi e calorie - Ultima modifica: 2021-01-19T07:49:42+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome