Pensate a profumi e sapori che secondo voi si sposano bene. Tritateli, sminuzzateli, tagliuzzateli e impastateli tutti insieme. Divideteli in tante palline e poi fatele piatte, rotonde, ovali, più grandi o più piccole. Impanatele e friggetele: e sentirete che bontà! Lasciamo ai professionisti la definizione esatta di crocchetta, arancino e via di seguito. Noi ci limitiamo a proporvi ingredienti che, mescolati insieme e fritti, creano gustose polpette vegetariane da servire come antipasto o come secondo diverso dal solito.
I consigli per un risultato a perfetto
Perché polpette vegetariane riescano bene, oltre alla qualità degli ingredienti e alla scelta degli accostamenti, occorre che gli impasti siano ben pressati tra le mani, che l’impanatura aderisca bene e che la frittura sia fatta a regola d’arte.
Ecco quindi alcuni consigli:
• Perché non si sfaldino in cottura, unite sempre qualche tuorlo o uovo intero agli impasti oppure fate una doppia impanatura passandole prima nella farina o nel pangrattato, poi nell’uovo battuto e infine ancora nel parmigiano.
• Se gli impasti sono morbidi e quindi difficili da ridurre in polpette, lasciateli sempre riposare in frigo per qualche tempo.
• Una volta ottenuta la forma desiderata, deponete la polpetta su pangrattato o farina, giratela delicatamente, poi riprendetela in mano pressandola leggermente. Ripetete l’operazione anche due, tre volte in modo che l’impanatura sia omogenea.
• Battete a lungo l’uovo in cui si passano le polpette e salatelo leggermente.
• Friggete sempre e solo con olio extravergine d’oliva o olio di arachidi. L’olio deve essere tanto quanto basta a far galleggiare le polpette e deve essere bollente. Per sapere quando ha raggiunto la giusta temperatura, metteteci a freddo un pezzettino di pane: quando comincerà a dorare, potete iniziare a friggere.
• Se volete evitare la frittura, fate cuocere le polpette in forno a 220 °C, deponendole su una teglia unta d’olio extravergine di oliva per 15-25 minuti regolandovi in base alla loro grandezza, fino a che non hanno assunto un bel colore dorato. Il risultato sarà diverso rispetto alla frittura, ma in ogni caso interessante.
Ora che conoscete i "trucchi" per realizzare polpette irresistibili, vi proponiamo alcune ricette semplici e gustose. Scegliete la vostra preferita, ma noi vi consigliamo di provarle tutte!