Devo dire che alla fine la trasposizione in ricetta del suggerimento di ieri sull’uso dei finocchi in abbinamento con i pistacchi è venuta proprio molto bene, ancora una volta la semplicità degli accostamenti e dei procedimenti è riuscita a sorprendermi piacevolmente.
L’accorgimento di non tenere una temperatura del forno troppo elevata ha funzionato molto bene e la gratinatura è risultato morbida e soprattutto non troppo secca come si poteva inizialmente temere anche perché all’ultimo ho preferito unire un poco di pangrattato.
Mi è servito per tutelare ancora meglio i preziosi pistacchi la cui alta qualità non volevo minimamente sprecare per poi farla ben sentire all’atto dell’assaggio.
E così è stato, grazie anche alla presenza della buccia di arancia che ha esaltato al massimo i sentori dei pistacchi, una sorta di comunanza di origine.
Pistacchi e arancia erano infatti DOC di Sicilia e in onore alla loro bella terra hanno fatto insieme un eccellente lavoro di valorizzazione degli umili finocchi.
Ortaggi che a crudo mi fanno impazzire per la loro fragrante freschezza e il sottofondo di anice e che in cottura mi riservano sempre eccellenti sorprese!
Non vi resta che provare subito questa ultima mia creazione e poi dirmi cosa ne pensate, sono convinto che apprezzerete i finocchi così preparati, ma ancora di più riuscirete a degustare i pistacchi in maniera originale!!!
Finocchi in gratin di pistacchio
Ingredienti per 4 persone circa:
- 4 finocchi,
- 1 piccola arancia,
- 100 g di pistacchi non salati,
- 2 cucchiai di pangrattato,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i finocchi dalle sommità e dalla foglia esterna più dura, dividerli a metà e lavarli con cura, quindi tagliarli in sottili spicchi.
- Adagiarli in un cestello e cuocerli a vapore per circa 10 minuti, nel frattempo lavare l’arancia e asciugarla, grattugiare 1 cucchiaino circa della buccia e mescolarla con 2-3 cucchiai di olio.
- Sgusciare i pistacchi e frullarli finemente mescolandoli con il pangrattato, scolare i finocchi, intiepidirli, condirli con un pizzico di sale e l’olio all’arancia stendendoli su una teglia rivestita con carta da forno.
- Impanarli in superficie con il composto di pistacchi cospargendolo con cura, pressarlo leggermente sugli spicchi per farlo aderire meglio.
- Una volta pronti mettere sugli spicchi poche gocce di olio e infornare a 150 gradi per 10-15 minuti fino a dorare leggermente i finocchi.