Avete mai provato il gusto piccantino dei germogli di ravanello? Assolutamente da testare! Noi ve li proponiamo insieme a questo sformato di patate dolci e tarassaco, una ricetta semplice, originale e ricca di proprietà nutrizionali: i germogli di ravanello sono una fonte di vitamina C e sali minerali; il tarassaco ha proprietà digestive e detossificanti; le patate dolci sono ricche di fibre.

Difficoltà: facile
30 minuti
60 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete i funghi a reidratarsi in un bicchiere d'acqua tiepida per 20 minuti.
  2. Pelate le patate dolci, tagliatele a fette spesse di un centimetro e cuocetele al vapore per 15 minuti o finché risulteranno tenere. Lasciatele intiepidire e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere in una terrina.
  3. Scaldate in una padella 2 cucchiai d'olio, mescolate il porro tritato e lasciatelo appassire dolcemente per 3 minuti, poi aggiungete i funghi strizzati e sminuzzati, quindi proseguite per 5 minuti. Unite il tarassaco affettato piuttosto finemente, salate leggermente e dopo 5 minuti levate dal fuoco. Versate il tutto nella terrina con le patate e lasciate raffreddare.
  4. Aggiungete nella terrina il parmigiano grattugiato, i germogli e una generosa macinata di pepe, controllate il sale e poi amalgamate l'uovo. Qualora l'impasto risultasse molto morbido mescolate un paio di cucchiai di pane grattugiato.
  5. Stendete il composto a uno spessore di 3 centimetri in una teglia quadrata da circa 20 centimetri di lato leggermente oliata e cosparsa di pane grattugiato. Livellatelo bene e decorate la superficie tracciando delle righe con i rebbi di una forchetta. Spolverate ancora pane grattugiato, irrorate con un filo d'olio e infornate a 180 °C per 35 minuti, fino a quando lo sformato risulterà ben compatto e con una crosticina dorata. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente cosparso con altri germogli crudi.

Note

Purè di patate dolci senza latte
Purè di patate dolci senza latte

Advertisement

Prova anche -> Purè di patate dolci senza latte

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome