La torta dolce di patate viola è un dessert delizioso e inaspettato: vi assicuriamo che è difficile dimenticarselo! Il sapore è infatti delicato, burroso (senza contenere burro), e unito a una sfoglia focacciosa assume una consistenza incredibile al palato.

Non trovate le patate viola? Potete utilizzare le patate dolci con pasta arancione e seguire lo stesso procedimento indicato nella ricetta. Non è possibile utilizzare le patate a pasta gialla o bianca, mentre sono ok le patate americane. Nel caso trovaste le patate dolci americane, potete aggiungere 20g di cacao amaro per rendere la torta più decisa.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate due grandi patate con la polpa viola (o arancione) riducendole a cubotti. Lessate in acqua bollente non salata finchè cotti: 15-20 minuti. Punzecchiate con la forchetta per verificare la cottura; le patate devono essere morbide.
  2. Scolate e passatele allo schiacciapatate. Unite il mascarpone, la ricotta, un pizzico di sale e lo zucchero. Assaggiate il composto per aggiustare i sapori: se piace, aggiungete ancora mascarpone secondo i gusti. Ora foderate una tortiera ben unta o imburrata con un disco di pasta sfoglia. Bucherellate la base e versate il composto di patate, che rimane molto denso. La farcia non si appiattirà nè si scioglierà in forno, quindi potete dare una forma alla superficie della purea.
  3. Ritagliate due strisce lunghe di pasta sfoglia da quella avanzata e disponetele vicine su un piano. Afferrate entrambe le estremità e sigillate; poi arrotolate annodando le due strisce e creando così un cordoncino a spirale. Posizionatelo ai bordi della tortiera e unite le estremità. Imburrate oppure spennellate con olio o tuorlo d'uovo la cornice (facoltativo).
  4. Torta dolce di patate viola
    Infornate a 180° per 30 minuti, nella parte bassa del forno. Fate intiepidire prima di tagliare.

Note

Gnocchi di patate viola
Gnocchi di patate viola in crema di cavolfiore

Con le patate avanzate realizzate gli gnocchi di patate viola in crema di cavolfiore

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta dolce di patate viola - Ultima modifica: 2022-10-14T00:54:25+02:00 da Chiara Fumagalli
Torta dolce di patate viola - Ultima modifica: 2022-10-14T00:54:25+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome