Ci sono due tipi di amanti della pasta ripiena: chi ama fare la pasta in casa e chi vorrebbe ma non ha tempo/voglia. Questi alberelli natalizi di patate e spinaci però accontentano entrambi perchè sono piuttosto semplici da preparare.
Radunate gli spinaci cotti, le esatte dosi di farine che trovate, i due tuorli, il pizzico di sale e impastate fino a formare una palla, senza pensare troppo alla tecnica: questo impasto vi uscirà facile!
Ogni tanto impastare in casa è un potente anti-stress, e che dire del potere antistress di mangiare degli alberelli verdi ripieni? non ha prezzo! 🙂

Difficoltà: Facile
40 minuti
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per l'impasto:
Per ripieno e condimento:

Istruzioni

  1. Lessate per 5 minuti gli spinaci solo con l’acqua del lavaggio in una casseruola. Una volta cotti, strizzateli bene e poi frullateli o passateli al setaccio riducendoli in crema.
  2. Impastate la farina con quella di grano duro, un pizzico di sale, la crema di spinaci e i tuorli; se l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po’ d’acqua o un altro tuorlo; coprite e lasciate riposare per un’ora.
  3. Cuocete a vapore per 5 minuti abbondanti le patate sbucciate e ridotte in cubetti. Schiacciatele con una forchetta.
  4. Rosolate lo scalogno tritato per 5 minuti insieme a 2-3 cucchiai d’olio, sfumate col vino, aggiungete i funghi precedentemente ammollati per 20 minuti e tritati, unite le patate e salate. Avete completato il ripieno.
  5. Stendete la pasta in sfoglie e con un piccolo stampo a forma di albero di Natale ricavate una serie di alberelli. Distribuite su metà di essi il ripieno, copriteli con la restante metà e sigillate con cura i bordi.
  6. Lessate la pasta per 5 minuti e servitela nei piatti ricoperti da uno strato di salsa di pomodoro calda, cospargete i pinoli tritati come se fossero fiocchi di neve e servite.
  7. Se non avete gli stampini a forma di albero di natale, posizionate i ravioli a forma di albero nel piatto.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Advertisement

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome