Cavolo nero, sedano rapa, carote: sei nel mese giusto? Settembre, ottobre, novembre sono i mesi perfetti per questi rigatoni al pesto. Il cavolo nero è di stagione fino a febbraio, e potete sostituire il sedano rapa con il cavolfiore.
Questa pasta è semplice e molto appagante, il ragù di ortaggi sopra il pesto cremoso è assolutamente da provare. Il piatto diventa senza glutine scegliendo la vostra pasta glutenfree.
Istruzioni
- Mondate il sedano rapa e le carote, tagliateli a cubettini e disponeteli in una casseruola con 2-3 cucchiai d’olio e il timo. Cuoceteli a calore medio-basso per 10-15 minuti, versando poca acqua solo se necessario. A fine cottura aggiungete la scorza grattugiata e i pomodori secchi, ben scolati e a cubettini.
- Pulite il cavolo nero eliminando le parti bianche fibrose. Lessate le foglie in abbondante acqua salata per 5 minuti abbondanti. Scolatele con una schiumarola conservando la loro acqua al caldo. Poi strizzatele leggermente e spezzettatele.
- Riunite nel mixer le foglie di cavolo nero, la ricotta, il parmigiano, le mandorle, una presa di sale e di pepe. Di seguito frullate il tutto ottenendo una sorta di pesto verde da regolare, eventualmente, di sale.
- Lessate i rigatoni al dente nell’acqua di cottura del cavolo nero. Scolateli al dente e conditeli con il pesto, rendendoli più cremosi versando un po’ dell’acqua di cottura. Distribuite la pasta nei piatti, sistemate al centro il ragù e completate con un filo d’olio.


