Le lasagne carasau sono lasagne fredde pronte in pochi minuti. Per realizzarle sostituiamo la classica pasta lasagna con il pane carasau: ci basterà scottarlo in acqua bollente per ottenere uno strato gustoso da alternare ad altri ingredienti.

Le lasagne carasau con scarola e bufala sono un primo da gustare anche tiepido o freddo, ideale anche per l'estate.
La scarola appartiene alla famiglia delle cicorie, ovvero delle insalate amare: assaggiata cotta avvertiremo infatti un delizioso gusto amarognolo. Perchè rimanga un retrogusto tenue non cuociamola troppo: la scarola, come l'indivia, non va eccessivamente rosolata.
Questa insalata ha un apporto calorico irrisorio, è ricca di vitamina C, betacarotene, fibre e minerali. E' semplicemente perfetta per le diete detox.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti

Istruzioni

  1. Mondate la scarola e tagliatela a quadretti o striscioline. In una casseruola antiaderente scaldate uno spicchio d'aglio tritato in un filo abbondante di olio e unite la scarola con due pizzichi di sale. Rosolate la scarola per circa 10 minuti, finchè diventa tenera e saporita: aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete le olive taggiasche e mescolate per altri due minuti.
  2. Frullate le mozzarelle di bufala (se volete aggiungere sapore, frullatele con un pugno di parmigiano reggiano grattugiato).
  3. Portate a bollore l'acqua in una pentola per pasta e salate. Con una pinza, portate un foglio di carasau in acqua bollente per 2 secondi e successivamente stendetelo in una teglia. Foderate il fondo della pirofila con il pane carasau scottato.
  4. Lasagne fredde di scarola e bufala
    Procedete stendendo la crema di mozzarella sopra il pane carasau e distribuite uno strato di scarola e olive. Di seguito aggiungete altri strati fino ad esaurimento ingredienti: pane carasau, mozzarella, scarola. Concludete con un po' di granella di nocciole, basilico e pepe.

Note

Lasagne fredde di pane carasau
Lasagne carasau

Trovate qui un'altra ricetta di lasagna carasau: lasagne fredde con pomodorini e rucola

Voti: 21
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome