Niente glutine in questa zuppa di grano saraceno arricchita di sapore grazie alle buone verdure di stagione. Il grano saraceno, i carciofi, i cipollotti e alle spezie regalano salute a ogni cucchiaiata.
La zuppa di grano saraceno non va bene per il congelamento, però può stare in frigo per un paio di giorni. Se volete, potete preparare la zuppa anche il giorno prima: diventerà ancora più saporita. Tenetela però in frigo e riscaldatela a fuoco dolce.
Ingredienti
Per persone
- 180 g Grano saraceno
- 4 carciofi
- 3 cipollotti
- 1 Limone
- 1 Peperoncino
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1,5 l Brodo vegetale
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pulite con cura i carciofi, pelate e accorciatene i gambi, eliminate le barbe e poi dividete ogni metà in 4-5 spicchi. Tuffateli via via in acqua acidulata con il succo del limone
- . Affettate i cipollotti a rondelle di circa mezzo cm, poi fateli imbiondire dolcemente con il peperoncino diviso a metà in una casseruola con 3 cucchiai d’olio per 5 minuti. Unite i carciofi scolati, fateli insaporire per qualche minuto e poi salate e pepate. Versate il brodo, portate a bollore e dopo 5 minuti unite il grano saraceno (dopo averlo risciacquato in acqua corrente) cuocendolo per 20 minuti.
- Levate dal fuoco ed eliminate il peperoncino. Versate la minestra nei piatti e cospargetela con abbondante prezzemolo tritato finissimo, un filo d’olio e una macinata di pepe