La vellutata di topinambur con riso venere e noci è un primo piatto super sano che abbiamo reso gourmet, grazie al riso venere e alle chips di questo speciale tubero che ha i sentori del carciofo.
Un tubero, il topinambur, ricco di preziose proprietà, per prima il suo contenuto di inulina, che lo rende un prezioso prebiotico. Inoltre fornisce pochissime calorie.

Diversamente dagli altri tuberi, si è osservato che a seguito dell'assunzione di un pasto con solo topinambur, la glicemia rimaneva invariata.
Questa ricetta prevede l'utilizzo di una patata, ma se desiderate un piatto con basso impatto glicemico, preparate la vellutata solo con i topinambur.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Risciacquate il riso e mettetelo in una pentola con 500 ml d’acqua. Coprite con il coperchio e lessate il cereale a calore basso per 30-35 minuti, lasciando assorbire tutto il liquido. Salate leggermente soltanto a fine cottura.
  2. Affettate finemente lo scalogno, poi mettetelo a stufare in una pentola per 5 minuti con 2 cucchiai d’olio, 3-4 cucchiai d’acqua, l’alloro e una presa di sale.
  3. Pelate la patata e i topinambur, immergendoli man mano in una ciotola d’acqua acidulata con il succo del limone per evitare che anneriscano. Affettate 100 g di topinambur con la mandolina e rituffateli nell’acqua (vi serviranno più tardi). Tagliate a pezzetti i restanti e la patata, poi aggiungete entrambi allo scalogno e fate insaporire brevemente.
  4. Versate il brodo sugli ortaggi e proseguite la cottura per 25-30 minuti con il coperchio semichiuso.
  5. Scolate e tamponate bene le fettine di topinambur rimaste, conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e un trito di rosmarino e timo. Poi stendetele in una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180 °C per circa 20 minuti o finché prenderanno colore.
  6. Frullate con cura la zuppa ricavando una vellutata, poi controllate il sale e profumatela con un pizzico di noce moscata.
  7. Fate saltare i gherigli di noce tritati per 5 minuti in una padella con uno-due cucchiai d’olio e un pizzico di sale.
  8. Servite nei piatti la vellutata completandola con il riso e le chips di topinambur, un filo d’olio e una spolverata di noce moscata o di pepe.
Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Vellutata di topinambur con riso venere e noci - Ultima modifica: 2023-10-28T10:36:17+02:00 da Redazione
Vellutata di topinambur con riso venere e noci - Ultima modifica: 2023-10-28T10:36:17+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome