Non è un semplice contorno, ma molto di più: una tarte tatin di radici, cioè carote, patate e cipolle. Verdure dolci e saporite si incontrano in un mix perfetto: facile da preparare, questa versione della tarte tatin è ideale per chi desidera portare a tavola salutari vegetali vestiti a festa.

Consiglio salvatempo: per spezzare i tempi di preparazione, lessate patate e carote il giorno prima e infornate la tatin prima di servirla.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
60 minuti
Impatto glicemico
280 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola a bordi alti.
  2. Pelate, nel frattempo, la patata gialla e la patata dolce, quindi tagliatele a fette spesse circa un centimetro.
  3. Tagliate anche le carote e le cipolle a rondelle con lo stesso spessore delle patate. Tenete da parte le cipolle sul tagliere, cercando di mantenerne unite le fettine, che tenderanno a sfaldarsi.
  4. Salate l’acqua e lessatevi prima le patate per 10 minuti, poi prelevatele e al loro posto tuffate le carote, levandole dal fuoco dopo circa 15 minuti: devono risultare cotte ma ancora ben sode.
  5. Foderate una teglia rettangolare con carta da cucina. A parte fate sciogliere una generosa fetta di burro da colare sulla carta da forno e mescolare con una cucchiaiata di aceto balsamico. Se preferite evitare il burro potete utilizzare l’olio.
  6. Distribuite qua e là sul fondo dello stampo qualche foglia di salvia e poi iniziate a disporre gli ortaggi, ormai intiepiditi. Distribuite le rondelle di patata, carota e cipolla (che saranno le uniche crude) cercando di alternare quelle più piccole con le più grandi ed evitando di lasciare spazi vuoti. Potete eliminare gli anelli esterni di alcune fette di cipolla per ottenere dimensioni più piccole, o tagliare qualche porzione di patata per incastrare meglio gli ortaggi. Una volta finito di comporre la base, disponetevi sopra qualche fetta di brie, cercando di riempire le parti meno piene.
  7. Coprite bene il tutto con un rettangolo di pasta sfoglia, sigillando con cura gli ortaggi e formando i bordi della tatin facendoli arrivare fino al fondo della teglia.
  8. Infornate a 180 °C nella parte bassa del forno (ma non sul fondo) per circa 45 minuti. Se la sfoglia risultasse già troppo dorata dopo 35 minuti, sfornatela prima. Lasciate raffreddare la tatin per qualche minuto prima di capovolgerla con attenzione su un vassoio rettangolare. A piacere, servitela con un’ultima spolverata di pepe e sale.
Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tarte tatin colorata di carote, patate e cipolle - Ultima modifica: 2024-12-03T16:09:54+01:00 da Redazione
Tarte tatin colorata di carote, patate e cipolle - Ultima modifica: 2024-12-03T16:09:54+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome