La torta di verdure in bowl è una ricetta no-spreco semplice da preparare. Riunite e cuocete tutte le verdure in avanzo oppure un mix di cipolle, patate e verdure di stagione; insaporitele con qualche pomodorino secco sott'olio, spezie e aromatiche; infine coprite con la pastella indicata nella ricetta e infornate per ottenere un veloce tortino vegetariano da scoprire con il cucchiaio.

Vegan o vegetariana, con o senza glutine

La ricetta è vegetariana. Per renderla vegan, vi basterà omettere l'uovo e sostituirlo con 2 cucchiai di olio di semi.
Per la versione senza glutine, utilizzate una farina senza glutine al posto della farina 00.
Per una versione senza lievito, potete montare l'albume a neve e mescolare cercando di non smontarlo.

Advertisement

La copertura di pastella sulla ratatuille di verdure deve essere piuttosto sottile, ma è questione di gusti; se le verdure non sono abbastanza compatte, un po' di pastella si insinuerà tra le verdure ma è tutta bontà!

La pastella

Potete utilizzare le farine che preferite, è indispensabile però che la farina di mais sia del tipo fioretto. A seconda della farina, la pastella risulterà più o meno densa: cliccate qui per visionare la densità della pastella (video breve)

Difficoltà: facile
25 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per torte in ciotola
Per la crosta:

Istruzioni

  1. Iniziate con le verdure. Tritate una cipolla, riducete a cubetti i funghi (se ne avete) e iniziate a soffriggere in una padella antiaderente con un filo abbondante di olio. Aggiungete cubettini di patate, cavolfiore tagliuzzato (o altre verdure che avete in frigo come carote o broccoli), uno spicchio di aglio spremuto e mescolate per qualche minuto. Inserite mezzo bicchiere di acqua e lasciate stufare le verdure finchè asciugano.
  2. A fine cottura aggiungete spinacino, mais e pomodorini secchi tagliati a striscioline. Un filo d'olio, un'aggiustata di sale, di pepe e lasciate rosolare e insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco. Potete speziare come preferite lo stufato di verdure con peperoncino, curcuma, rosmarino, timo.
  3. Trasferite le verdure saporite in ciotole che possono essere messe in forno. Premete un po' con il dorso di un cucchiaio per compattare. Ora preparate la pastella veloce: in un recipiente unite le due farine, il lievito e il sale. Mescolate le polveri.
  4. Aggiungete l'uovo e il latte mescolando con una frusta per ottenere una pastella densa ma non troppo. La densità deve essere quella del piccolo video che trovate nell'introduzione della ricetta (link a fine testo)
  5. Versate la pastella sopra le ciotole coprendo le verdure.
  6. Torta di verdure bowl
    Cuocete in forno già caldo a 180°C per 25 minuti o finchè la pastella è dorata (dipende da quanto è spessa). Servite con una cucchiaiata di yogurt e una spolverata di prezzemolo e pepe.

Note

Torta del pastore vegan
Torta vegan del pastore

Potete naturalmente aggiungere anche legumi in questa torta bowl di verdure. Se preferite una torta molto più proteica, questa ricetta fa per voi: una torta del pastore vegan, lenticchie saporite coperte da un morbido purè di patate e cavolfiore

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di verdure in bowl - Ultima modifica: 2021-02-05T00:08:22+01:00 da Chiara Fumagalli
Torta di verdure in bowl - Ultima modifica: 2021-02-05T00:08:22+01:00 da Chiara Fumagalli