Lo sformato di lenticchie e cipolle con purè di cavolfiore è una "torta del pastore" vegana e senza glutine. Un po' diverso dalla classica shepherd's pie vegana, questo sformato inserisce il cavolfiore per abbassare l'indice glicemico del piatto (potete anche preparare un purè totalmente di cavolfiore) e insaporisce le lenticchie con tante morbide cipolle leggermente caramellate.

Difficoltà: facile
40 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta. Mentre l'acqua va a bollore riducete le patate a cubotti e il cavolfiore a cimette. Quando l'acqua bolle salate e immergete le verdure a lessare finchè cotte (20 minuti). Ora affettate le cipolle a fettine o a cubetti non molto grandi. Rosolate tutte le cipolle in una casseruola con un filo generoso di olio per 4 minuti mescolando spesso; in seguito aggiungete 3 cucchiai di acqua e due pizzichi di sale: abbassate il fuoco e mettete il coperchio. Lasciate cuocere e ammorbidire. Ogni tanto mescolate: le cipolle diventeranno dorate, morbide e saporite. Continuate a tenerle a fuoco basso con coperchio: se vedete che perdono umidità non lasciatele seccare ma aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura delle verdure.
  2. Quando le verdure sono cotte prelevatele con una schiumarola senza buttare via l'acqua e trasferitele in un colino. Mentre scolano, buttate le lenticchie nell'acqua salata rimasta finchè cotte ma sode (15 minuti se piccole marroni, 20-25 minuti se più grandi; non utilizzate lenticchie rosse decorticate). Procedete con la purea: schiacciate le verdure ben scolate con lo schiacciapatate e aggiungete il formaggio (robiola ma anche parmigiano, se non siete vegani), infine aggiustate di sale, pepe e noce moscata.
  3. Quando le lenticchie sono cotte, scolate e trasferite nella casseruola delle cipolle. Aggiungete, se volete, uno spicchio d'aglio tritato, un poco di concentrato di pomodoro (o quache cucchiaio di passata di pomodoro) e le spezie (curcuma, peperoncino, pepe) e aromatiche (timo, rosmarino polverizzato) preferite. Mescolate e lasciate insaporire 5 minuti finchè le considerate sufficientemente saporite e adeguatamente sapide. Le lenticchie devono essere umide ma non acquose. Versatele nella pirofila da forno e iniziate a disporre la purea sopra a cucchiaiate.
  4. Coprite a cucchiaiate tutte le lenticchie con la purea di cavolfiori e patate. Con il dorso di un cucchiaio compattate la copertura e cospargete un cucchiaio d'olio extravergine di oliva in superficie.
  5. Torta del pastore vegan
    Infornate in modalità grill per 15 minuti per creare la crosticina sopra la purea morbida. Se le lenticchie vi sono risultate troppo acquose potete cuocere di più in forno, se sono invece risultate molto asciutte aggiungete un poco di brodo rimasto dalle cotture perchè non si secchino troppo in forno.

Note

Burger carote e lenticchie
Burger di lenticchie e carote

Con le lenticchie avanzate provate questi burger particolari con riso e carote!

Voti: 11
Valutazione: 4.55
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sformato di lenticchie e cipolle con purè di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-01-21T04:27:34+01:00 da Chiara Fumagalli
Sformato di lenticchie e cipolle con purè di cavolfiore - Ultima modifica: 2021-01-21T04:27:34+01:00 da Chiara Fumagalli