Più colorata di così una ratatouille non può essere! Un piatto ricco di verdure estive che saprà conquistarvi fin dal primo istante
Ingredienti
Per persone
- 6 Pomodori
- 2 Zucchine
- 2 Carote
- 2 Scalogni
- 1 Melanzana
- 1 Peperone, rosso
- 1 Peperone, giallo
- 1 mazzetto Basilico
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Origano
Istruzioni
- Mondate le zucchine e le carote, sbucciate la melanzana, quindi tagliate queste verdure a fette spesse circa mezzo centimetro. Mondate e riducete i peperoni in losanghe. Grigliate tutti gli ortaggi su una piastra calda e disponeteli in un vassoio.
- Scottate i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, quindi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzi.
- Rosolate gli scalogni tritati in una padella per 5 minuti con 2 cucchiai d’olio, aggiungete i pomodori e qualche foglia di basilico, salate e cuocete per 10 minuti scarsi. Alla fine frullate il tutto ricavando una salsa.
- Riducete le verdure grigliate in pezzi uguali, conditele con la salsa di pomodori e controllate il sale. Quindi stendetele in una pirofila e infornatele a 180 °C per una decina di minuti. Prima di servire profumatele con una spolverata di origano e decorate i piatti con altre foglie di basilico.