Pasta e ceci al taleggio è un piatto ad alto valore proteico: i maltagliati all'uovo, il formaggio e i ceci apportano proteine sia vegetali che animali, completando tutti gli amminoacidi essenziali. Se non consumate latte e derivati, rimpiazzate il taleggio con un sostituto a base di tofu: in questo caso integrerete anche un secondo legume, la soia.
Sostituendo anche i maltagliati all'uovo con una variante senza uovo o senza glutine, la vostra pasta zupposa sarà vegan o senza glutine.

Naturalmente per accorciare i tempi della ricetta potete utilizzare ceci cotti già pronti in vasetto.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
150 minuti
Impatto glicemico
400 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mettete a bagno i ceci almeno 12 ore prima di cucinarli, cambiando l’acqua ogni tanto.
  2. Scolate i ceci ammollati e metteteli in una pentola con 2 spicchi d’aglio non sbucciati, una foglia di alloro, 2 litri d’acqua e portate a bollore. Lessateli dolcemente per circa un’ora e mezzo (la durata può variare a seconda del calibro dei legumi), alla fine dovranno essere cotti ma non sfaldarsi. Salateli poco prima di levarli dal fuoco, quindi scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua di cottura. Eliminate l’aglio e l’alloro.
  3. Mondate e riducete in dadini il sedano e la carota. Versateli in un tegame grande con 4 cucchiai d’olio, i restanti 2 spicchi d’aglio affettati e un pizzico di peperoncino tritato. Con spago da cucina legate il rosmarino con l’alloro restante e la salvia, poi unite il mazzetto aromatico al resto. Rosolate a fuoco medio finché gli ortaggi inizieranno ad ammorbidirsi, quindi aggiungete i ceci scolati e, una volta insaporiti, mescolate il concentrato di pomodoro.
  4. Versate nel tegame l’acqua dei ceci tenuta da parte e portate a bollore. Proseguite per circa 30 minuti o fino a quando i ceci risulteranno molto morbidi. Con un mestolo ricavate qualche cucchiaiata di ceci e un mestolino del liquido di cottura, poi frullate fino ad ottenere una crema. Tenetela da parte.
  5. Tuffate la pasta nel tegame con i ceci e, quando è quasi cotta, incorporate i ceci frullati per rendere la minestra più cremosa (potrebbe anche essere necessario aggiungere un po’ d’acqua). Controllate il sale.
  6. Versate la minestra calda in 4 fondine e aggiungete subito il taleggio ridotto in tocchettini che si scioglieranno lentamente. Completate con un giro d’olio, una spolverata di pepe e di un’erba aromatica tritata a piacere.
Voti: 10
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome