La pasta cacio e pepe con cime di rapa non è il solito spaghetto: provate questo connubio magnifico tra la cremosità del pecorino e il sapore piccantino delle cime di rapa.
Con la verdura nella pasta si evitano i picchi glicemici
L'aggiunta di una verdura alla pasta dovrebbe essere un must: le verdure, soprattutto quelle a foglia verde come le cime di rapa, rallentano l'assorbimento degli zuccheri quando mangiamo un primo piatto di pasta. Il merito è delle loro fibre, che rendono lento questo assorbimento altrimenti molto rapido. In questo modo eviteremo i picchi glicemici, che provocano molti danni, dalla stanchezza ai tremori, dagli attacchi di fame all'ingrassamento, alla sindrome metabolica, fino al diabete.
Istruzioni
-
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta. Mentre l'acqua va a bollore procedete con la pulizia delle cime di rapa. Staccate le foglie dai gambi e trasferitele nel recipiente che utilizzerete per lavarle. Scartate anche le foglie ingiallite; se trovate qualche cimetta tenetela solo se piccola e tenera. Lavate bene foglie e piccole cime.
-
Quando l'acqua è a bollore, salate e immergetevi le cime di rapa per 5 minuti, giusto per sbollentarle. Scolate.
-
Tagliuzzate le cime di rapa e soffriggetele in una padella con olio e uno spicchio d'aglio tagliato in due. Spolverate di sale, lasciate insaporire e spegnete quando morbide. Levate l'aglio e trasferite le cime di rapa in un'altra ciotola.
- Riportate a bollore l'acqua e tuffatevi gli spaghetti.
- Nel frattempo grattugiate tutto il pecorino romano e inseritelo in una ciotola. Nella padella dove avete soffritto le cime di rapa scaldate il pepe (meglio pestare i grani di pepe nero) e tostatelo appena, aggiungendo poi un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Prelevate gli spaghetti molto al dente con le pinze (senza buttare via l'acqua e lasciandola sul fuoco) e finite la cottura nella padella, risottandoli con aggiunte di mestoli d'acqua.
- Mentre risottate la pasta versate un mestolo di acqua di cottura bollente nella ciotola del pecorino grattugiato. Mescolate con una frusta senza preoccuparvi della cremosità: va bene anche se sembra un po' secca.
- Quando gli spaghetti sono cotti, spegnete il fuoco e aggiungete il composto di pecorino e, nel caso, un altro mestolo d'acqua: raggiungete una consistenza molto cremosa.
-
Infine aggiungete le cime di rapa saporite e date un'ultima mescolata. Spolverizzate ancora di pepe a piacere e servite.