Ingredienti
Per persone
- 500 g Broccoli
- 300 g Ziti
- 50 g Farina bianca
- 50 g Ricotta dura
- 50 g Gherigli di noce
- 50 g Burro
- 500 ml Latte
- 10 ml Soia, salsa
- Noce moscata
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Cuocete gli ziti in abbondante acqua salata. Fermate la cottura 2-3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione scolandoli con una schiumarola e passandoli in acqua fredda.
- Lessate le cimette dei broccoli per 7 minuti nella stessa acqua degli ziti, scolatele e tuffatele in acqua ghiacciata per mantenere il colore brillante.
- Mettete da parte qualche cimetta e frullate le altre con una spolverata di sale e di pepe fino a ottenere una crema; aggiungete, se necessario, poca acqua di cottura per renderla più morbida.
- Sciogliete il burro in una casseruola e unite la farina mescolando con vigore. Fate cuocere il composto per pochi minuti, continuando a mescolare e, quando sprigionerà un delicato aroma di biscotto, versate il latte, rigorosamente freddo, battendo forte con una frusta. Salate, pepate e grattugiatevi dentro un quarto di noce moscata. Portate a bollore e levate dal fuoco quando la besciamella sarà addensata.
- Spezzettate le noci e ammollatele nella salsa di soia. Sminuzzate le cimette messe da parte, lasciandone qualcuna intera.
- Oliate 4 cocottine (o altri stampini da forno) del diametro di 10-12 cm, ricopritene il fondo con un cucchiaio di besciamella e uno di crema di broccoli. Arrotolate a nido gli ziti, accomodateli negli stampini, disponetevi sopra le cimette e le noci sminuzzate, quindi alternate cucchiaiate di besciamella e di crema di broccoli. Guarnite con le cimette lasciate intere, una grattugiata generosa di ricotta dura e infornate a 180 °C per 10-15 minuti