La ricetta di melanzane e ceci al sugo è per un primo piatto delizioso, o un contorno da gustare con piadine, pane arabo, o un ottimo pane in padella senza lievito (qui la ricetta).

Vegan, senza glutine, ricco di proteine vegetali: speziatelo secondo i vostri gusti, aggiungendo basilico, coriandolo, peperoncino, paprika..

Advertisement
Difficoltà: facile
35 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Riducete la melanzana grande, o le due melanzane piccole in cubotti. Condite con un filo d'olio di oliva e velocemente mescolate: più velocemente possibile così che il condimento non venga immediatamente assorbito. Spolverate con sale e mescolate.
  2. Foderate con carta da forno una teglia e distribuite i cubotti di melanzana. Infornate a 180° per 15 minuti o finchè cotte. Se non vi va di accendere il forno potete cuocerle in un'ampia casseruola.
  3. Tritate finemente una cipolla e rosolatela in una padella con un generoso filo d'olio. Aggiungete la passata di pomodoro, 3 pizzichi di sale e chiudete parzialmente con il coperchio. Fate restringere 5-10 minuti.
  4. Aggiungete i ceci e lo spicchio d'aglio tritato. Infine le melanzane cotte, il peperoncino, il pepe. Fate insaporire per qualche minuto e aggiustate sale e spezie.
  5. Melanzane e ceci al sugo
    Infine aggiungete foglie di basilico spezzettate e servite caldo o tiepido.

Note

Ravioli di barbabietola ripieni
Ravioli di barbabietola

I ceci sono il ripieno di questi ravioli di barbabietola vegan, senza glutine, senza farine, senza uova

Voti: 11
Valutazione: 4.55
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Melanzane e ceci al sugo - Ultima modifica: 2021-08-20T04:17:12+02:00 da Chiara Fumagalli
Melanzane e ceci al sugo - Ultima modifica: 2021-08-20T04:17:12+02:00 da Chiara Fumagalli