I ravioli vegan di melanzane sono un antipasto o un primo ripieno delizioso, morbido, proteico e cremoso. Naturalmente senza glutine, questi ravioli non sono preparati con pasta e farine ma semplicemente con le melanzane.

Difficoltà: facile
40 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la salsa di ceci:

Istruzioni

  1. Scaldate una griglia. Mentre la bistecchiera raggiunge alte temperature affettate le melanzane a fette piuttosto sottili, mezzo cm circa o poco più.
  2. Spolverate di sale la griglia rovente e disponete le fette di melanzana per qualche minuto da ogni lato. Quando grigliate prelevatele con la pinza e trasferitele immediatamente in una ciotola con qualche goccia di olio extravergine a crudo. Chiudete con un coperchio sopra la ciotola.
  3. Procedete così grigliando ogni volta un certo numero di fette di melanzana: salate la griglia, cuocete, capovolgete, trasferite, poco olio e chiudete la ciotola che alla fine le conterrà tutte. Potete inserire anche qualche foglia di basilico oltre al filo d'olio, nella ciotola, per aromatizzare.
  4. Mentre grigliate le melanzane, utilizzate il tempo morto per affettare il peperone a striscioline, eliminando le parti bianche e filamentose. Conditele in una ciotola con sale e olio, mescolate bene. Rosolate i peperoni in una padella antiaderente finchè cotte ma ancora sode. Aggiungete, se piace, peperoncino e paprika. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
  5. Se non volete utilizzare i peperoni ma rendere la ricetta più veloce e più fresca, tagliate il pomodoro a filetti, tamponatelo per asciugarlo e condite con sale e olio.
  6. Occupatevi della salsa di ceci: in un mixer frullate ceci, aglio, olio, sale, succo di un limone intero fino ad ottenere una crema liscia e soda. Aggiustate di sale e pepe.
  7. Le melanzane chiuse nella ciotola si saranno ormai ammorbidite. Rese pieghevoli, potete chiuderle comodamente a tasca. Spalmate la salsa di ceci su ogni fetta e inseritevi qualche strisciolina di peperone speziato. Chiudete con uno stuzzicadenti o senza. Spolverate di pepe.

Note

Melanzane e ceci al sugo
Melanzane e ceci al sugo

Advertisement

Con gli stessi ingredienti potete preparare questo magnifico piatto di melanzane e ceci al sugo

Voti: 6
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ravioli vegan di melanzane - Ultima modifica: 2022-07-14T23:46:14+02:00 da Chiara Fumagalli
Ravioli vegan di melanzane - Ultima modifica: 2022-07-14T23:46:14+02:00 da Chiara Fumagalli