Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
30 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
280 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Tagliate il finocchio a tocchetti e cuocetelo a vapore per 5-10 minuti, fino a quando è tenero (conservate la sua acqua di cottura).
  2. Frullate il finocchio caldo con un cucchiaio d’olio, il basilico e lo zenzero ricavando una salsa, se troppo densa versate poca acqua di cottura. Alla fine salate la salsa.
  3. Tagliate la zucca in cubetti e in una casseruola spolveratela con poco sale e bagnatela con 10 cucchiai di acqua del finocchio. Coprite con un coperchio e cuocetela a calore basso per 10-15 minuti fino a renderla tenera, se necessario versate altra acqua dei finocchi.
  4. Frullate o passate la zucca riducendola in purè, quindi incorporate la fecola e la farina di riso. Mettete il purè su fuoco medio-basso e, sempre mescolando, cuocetelo per alcuni minuti fino a ottenere un composto compatto che resta tutto attaccato al cucchiaio. Sistematelo in un vassoio a intiepidire.
  5. Sfogliate il timo, mescolatelo con 4 cucchiai d'olio e scaldatelo a bagnomaria per 10 minuti. Nel frattempo tostate brevemente i semi di papavero.
  6. Dividete l'impasto di zucca in tanti cordoni da dividere in gnocchetti lunghi mezzo centimetro. Lessateli in acqua poco salata per 2-3 minuti e scolateli nei piatti ricoperti con la salsa di finocchi, condite con l'olio al timo e completate con i semi di papavero.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome