Morbidi, colorati e senza glutine, questi gnocchi di zucca si sciolgono in bocca! Una ricetta irresistibile, semplice da preparare, un vero e proprio inno all'autunno: la dolcezza della zucca incontra la leggerezza di un impasto senza glutine, creando un piatto perfetto per chi cerca un comfort food sano e gustoso.
Un condimento speciale: per rendere il piatto ancora più sfizioso lo abbiamo condito con un profumato olio alla salvia, semi di papavero e una bella dose di formaggio.
Questa ricetta è tratta dal libro La cucina mediterranea delle verdure di Giuseppe Capano: un trionfo di verdure, legumi, cereali e frutta di ogni tipo con il contributo profumato delle erbe aromatiche, delle spezie e del condimento maestro di ogni proposta nonché dell'anima stessa mediterranea, l’olio extra vergine d’oliva.
Ingredienti
- 600 g Polpa di zucca preferibilmente marina di Chioggia
- 100 g Farina di riso
- 100 g Fecola di patate
- 2 uova
- 20 foglie Salvia
- 1 cucchiaio Semi di papavero
- 4 cucchiai formaggio stagionato grattugiato ottimo il Montasio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliare la zucca in piccoli cubetti e condirla con poco sale e un cucchiaio di olio, trasferirla in una larga padella in un unico strato, coprirla e cuocerla per 15-20 minuti circa; dovrà risultare morbida e asciutta a fine cottura, il coperchio evita che si bruci, ma se necessario versare poche gocce di acqua in cottura.
- Conservare da parte la sua padella, frullarla in crema e stenderla sottilmente in un vassoio a raffreddare; l’ampia superficie a contatto con l’aria garantisce l’evaporazione di gran parte dell’umidità rimasta.
- Mescolarla con le uova unendo una macinata di pepe, la farina di riso e la fecola fino a ottenere una massa mediamente cremosa da lasciare riposare in frigorifero.
- Pulire le foglie di salvia e spezzettarle, disporle nella padella originaria della zucca con 3-4 cucchiai di olio e rosolarle brevemente, in un’altra padella tostare a calore basso per 5 minuti i semi di papavero.
- Riprendere l’impasto degli gnocchi e con due cucchiai formare delle quenelle immergendole in abbondante acqua bollente salata cuocendole per 2-3 minuti.
- Trasferirle nella padella originaria della zucca con l’olio alla salvia lasciandole insaporire brevemente insieme ai semi di papavero tostati, distribuire nei piatti e completare con il formaggio.