Un primo piatto di pasta integrale che lega perfettamente con un saporito mix di legumi e ortaggi regalando così tanto gusto e salute
Ingredienti
Per persone
- 320 g Fusilli integrali
- 250 g Fagioli -Borlotti
- 2 Peperoni, rossi
- 1 gambo Sedano
- 1 spicchio Aglio
- 1 Peperoncino
- 1 mazzetto Maggiorana
- 2 foglia Alloro
- Prezzemolo
- Timo
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Coriandolo
Istruzioni
- Legate con uno spago da cucina una manciata di foglie del sedano, i rametti di prezzemolo e di timo, le foglie di alloro e il peperoncino, formando un mazzetto aromatico.
- Riunite in una casseruola i fagioli con il mazzetto di erbe e ricopriteli abbondantemente con acqua, portate lentamente a ebollizione e proseguite a fiamma bassa per 40 minuti circa.
- Affettate sottilmente le coste del sedano. In una padella rosolate l'aglio tritato con 2-3 cucchiai d'olio, aggiungete il sedano e cuocetelo per 10 minuti circa.
- Abbrustolite i peperoni in forno a 210 °C per 15-20 minuti, voltandoli spesso per farli scurire in modo uniforme. Una volta cotti, teneteli per 10-15 minuti in un sacchetto ben chiuso, quindi puliteli, tagliateli a dadini e conditeli con una macinata di coriandolo, la maggiorana sfogliata, un pizzico di sale e una cucchiaiata d’olio.
- Scolate i fagioli cotti e frullatene la metà con un po’ della loro acqua di cottura in modo da formare una crema piuttosto fluida. In ultimo, unite a questa i fagioli lasciati interi.
- Lessate i fusilli e scolateli non troppo asciutti, conditeli subito col sedano trifolato, la crema di fagioli e i peperoni alla maggiorana.
Note
Il Bardolino Chiaretto è un rosato dal buon carattere che si abbina con facilità: è dotato di profumi di fiori e di struttura equilibrata che agevola la scorrevolezza al palato