La focaccia ripiena senza lievito è un morbido piatto unico: la farcia vegetariana di verdure e formaggi leggeri può diventare vegan con la sostituzione della ricotta con uno spalmabile vegan o il tofu frullato. Se invece non tollerate la soia, potete realizzare la farcia con le patate o un hummus di ceci.

La focaccia è un impasto semplice di farina, acqua e olio extravergine di oliva. L'unica difficoltà di questa ricetta è il tempo per l'impasto: dovrete lavorare la pasta per almeno 8 minuti, finchè sentite che è omogenea e liscia.
Naturalmente potete utilizzare una planetaria.

Per creare un impasto elastico senza lievito è necessaria una farina con glutine: noi abbiamo utilizzato la 00 ma potete scegliere una farina bianca di farro, o di kamut.

Difficoltà: media
45 minuti
1 ora

Ingredienti

Per persone
Per la focaccia:
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. In una ciotola capiente unite 500 g di farina e 15g di sale e mescolate. Aggiungete 200 ml di acqua, 100 ml di olio extravergine e amalgamate prima con un cucchiaio;
  2. di seguito con le mani fino a formare una palla grossolana.
  3. Trasferitela su un piano e iniziate a impastare con le mani, premendo con il palmo la pasta e continuando il movimento per almeno 8-10 minuti. Dopo 10 minuti noterete che l'impasto è diventato più liscio e compatto. Lasciatelo riposare coperto per 1 ora.
  4. Mentre la pasta riposa, grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e riducete il peperone a dadini.
  5. Rosolate le zucchine in una casseruola antiaderente con un filo d'olio e una bella spolverata di sale. Quando asciugate (10 minuti) aggiungete i peperoni e fate saltare le verdure per altri 5-10 minuti finchè il peperone è cotto ma ancora sodo. Lasciate intiepidire le verdure trasferendole in un recipiente.
  6. Dopo l'ora di attesa, dividete la pasta in due parti e stendetela con il matterello: la pasta va stesa sottilmente, l'ideale è ottenere uno spessore di 2-3 millimetri.
  7. Create due rettangoli, oppure due dischi della stessa misura.
  8. Le verdure saranno ormai intiepidite. Aggiungete la ricotta, oppure qualsiasi altro formaggio spalmabile (oppure il primosale grattugiato) aggiustando di sale e pepe. Distribuite il ripieno sulla pasta stesa.
  9. Ricoprite tutto il rettangolo di pasta con la farcia, lasciando un centimetro di margine. Coprite con la seconda sfoglia e rifilate i bordi.
  10. Con i rebbi di una forchetta, fissate i bordi chiudendoli bene. Bucherellate la parte superiore della focaccia e preriscaldate il forno a 180°.
  11. Focaccia ripiena senza lievito
    Infornate per 20-25 minuti o finchè vedete che inizia a dorare.
Voti: 14
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Focaccia ripiena senza lievito - Ultima modifica: 2020-08-14T01:11:51+02:00 da Chiara Fumagalli
Focaccia ripiena senza lievito - Ultima modifica: 2020-08-14T01:11:51+02:00 da Chiara Fumagalli