Una golosa versione della torta di mele a metà tra un'apple pie e un crumble, questa crostata di mele con mandorle e amaretti utilizza farina di frumento mixata alle mandorle: un modo per abbassare il contenuto di glutine certo, e per aggiungere tutti i micronutrienti preziosi della frutta secca.
Si può preparare con farine senza glutine? Sì, potete optare per un mix di farine: 100 di riso, 100 di avena, 50 di fecola per ottenere un composto però più friabile. Il crumble in superficie garantirà però una buona resa e la base prenderà compattezza in forno, nonostante le difficoltà nel stenderla e modellarla.
Naturalmente potete utilizzare mix di farine senza glutine già pronte: in questo caso l'impasto risulterà più elastico.
Istruzioni
- Tritate finemente le mandorle nel mixer e mescolatele con la farina, 100 g dello zucchero, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
- Formate su una spianatoia la classica fontana e nel centro unite le uova e il burro, già ammorbidito e a tocchettini. Impastate velocemente la pasta frolla, quindi avvolgetela in un panno e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Pelate e tagliate le mele a cubetti. Versatele in una padella insieme al restante zucchero e cuocetele per circa 10 minuti a calore medio.
- Stendete tre quarti della pasta frolla ottenendo un tondo spesso 2-3 mm. Con questo rivestite una tortiera tonda da circa 26 cm di diametro, rivestita con carta da forno, formando un bordo alto almeno 1,5 cm.
- Bucherellate un po’ la base della pasta con una forchetta, quindi stendetevi le mele in maniera uniforme. Sbriciolate gli amaretti e distribuiteli sulle mele. Riducete in briciole anche la frolla rimasta e usatela per ricoprire il tutto. Oppure, se preferite un risultato più tradizionale, stendetela sottilmente per ottenere la copertura della farcia, da saldare ai bordi della base.
- Infornate la crostata a 180 °C per 30-35 minuti.