Energia: cosa mangiare quando siamo stanchi

Cosa mangiare quando siamo stanchi o addirittura distrutti?
Si chiama "senso di spossatezza" ma non è solo un senso, è proprio un affaticamento mentale che si ripercuote e incide anche nel corpo. Quando i livelli di energia sono molto bassi lo stile alimentare di quei giorni deve ricoprire la massima attenzione: un'alimentazione scorretta può peggiorare e incancrenire la situazione, inoltre alcuni alimenti vanno fatti sostare in dispensa fino a quando ritroviamo un po' di benessere (alcol, torte, cibo confezionato).

3 parole: magnesio, potassio e triptofano (amminoacido coinvolto nella sintesi di serotonina). 6 categorie di alimenti: cereali integrali, uova, frutta secca, cacao, frutta e verdura di stagione.
Questa settimana scegliamo, in ogni categoria, l'alimento più efficace per ritrovare l'energia e portiamo a tavola un menu di altissimo livello nutrizionale.

Advertisement

Cereali integrali: il miglio. Un vero fortino di energia, minerali e vitamine, lo cuciniamo in polpette e in una pizza con 1 solo ingrediente.

Fruta secca: il pistacchio. Antiossidanti, amici del cuore, li spolveriamo a granella su questi succosi asparagi, li inseriamo in un antipasto di polpette fresche, e in un pane al cioccolato fondente, per la quota di cacao.

Uova e avocado: non devono mancare. Li prepariamo in un ottimo shakshuka con verdura di stagione e nell'open toast con hummus di carote.
Il dessert di questa settimana sveglierà le nostre energie del weekend: un vegan cappuccino alla frutta, di banane, mandorle e caffè, con un pizzico di cannella.

Lunedì

Polpette di miglio

Polpette di miglio

30 minuti 15 minuti

Martedì

Mercoledì

Asparagi croccanti ai pistacchi

Asparagi croccanti ai pistacchi

5 minuti 20 minuti

Giovedì

Venerdì


Settimana 13 – 17 Maggio - Ultima modifica: 2024-05-10T00:51:07+02:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 13 – 17 Maggio - Ultima modifica: 2024-05-10T00:51:07+02:00 da Chiara Fumagalli