Conchiglioni ai tre ripieni con salsa di funghi - Ultima modifica: 2016-11-17T19:35:30+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
40 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
460 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mettete i funghi a bagno in una tazza di acqua tiepida. Sbucciate e tritate lo scalogno. Pulite le carote e tagliatele a rondelle, pelate le patate, a pasta bianca, e tagliatele a dadini.
  2. Rosolate lo scalogno a calore medio con due cucchiai di olio, aggiungete le carote a rondelle e cuocete per 15 minuti circa bagnando, se serve, con poca acqua ma facendo in modo che a fine cottura rimangano asciutte.
  3. Lessate le patate per 10 minuti insieme al latte allungato con altrettanta acqua. A metà cottura unite la metà dei funghi, frullate fino a ottenere una salsina di giusta densità e salate.
  4. Lessate per 10 minuti i broccoletti, intiepiditeli e frullateli con gli spinaci, un quarto di ricotta e il Parmigiano. Frullate le carote con un altro quarto di ricotta e la barbabietola e, con la ricotta rimanente, gli altri funghi rimasti.
  5. Lessate la pasta, scolatela conservando mezzo bicchiere d’acqua, e riempite otto conchiglioni con la salsa ai broccoletti, otto con le carote e otto con la barbabietola. Adagiateli in una pirofila da forno in terracotta.
  6. Versate l’acqua della pasta nella pirofila da forno, coprite con un foglio di carta stagnola e scaldate per 5 minuti in forno a 160 °C. Adagiate le conchiglie nei piatti irrorando con la salsina di funghi.

Note

Originario del Lago di Garda, il Lugana Superiore è un bianco di sapida intensità, perfetto per amalgamare tutti i variegati sapori presenti in questo primo piatto

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome