Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
20 minuti di preparazione
80 minuti di cottura
350 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Preparate il fondo del dolce. Frullate insieme i biscotti, il burro, 50 g di zucchero e un tuorlo d’uovo. Fate amalgamare bene.
  2. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e alto circa 7 cm in cui avete posto un foglio di carta da forno imburrata. Pressate e appiattite bene, poi infornate a 170 °C per circa 10 minuti.
  3. Lasciate raffreddare, quindi ricoprite la base del cheesecake con uno strato di confettura il più possibile uniforme. Potete aiutarvi con un sac-à-poche.
  4. Frullate nel mixer il formaggio, la panna, i restanti 150 g di zucchero e 3 tuorli. Montate a neve i 3 albumi con il succo del mezzo limone; amalgamateli delicatamente al composto di formaggio.
  5. Sistemate il composto nello stampo e infornate per i primi 30 minuti alla temperatura di 170 °C, quindi proseguite a 130 °C per altri 40 minuti. La cottura è la fase più delicata della preparazione, perché il dolce è molto alto e umido.
  6. Togliete dal forno e fate raffreddare il cheesecake per almeno 30 minuti. Quindi separate delicatamente lo stampo dalla torta e levatelo. Se volete, decorate con dello zucchero fatto poi caramellare con l’apposito cannello: darà croccantezza al dolce.

Note

L’ideale per il cheesecake sarebbe un Sauternes francese, ma in sua mancanza potete sostituirlo con un Muffato dell’Umbria, vino dolce di vellutata consistenza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome