Le mini cheesecake salate di pomodori profumate al basilico sono un antipasto estivo, da gustare freddo con deliziosi pomodorini arrostiti.
La base può essere preparata anche senza burro e senza glutine, seguite le indicazioni della ricetta.

Se utilizzate i coppapasta, gli anelli di acciaio, consigliamo di ungerli internamente con olioe di ritagliare dei quadrotti di carta forno da disporre sotto ogni anello. In questo modo sarà molto facile spostarli nel piatti e poi delicatamente rimuovere il foglietto di carta, senza rischiare di rompere la base.
Noi abbiamo utilizzato anelli di 6cm di diametro, ma potete naturalmente utilizzarne di più piccoli, o utilizzare pirottini di carta o silicone: in questo caso realizzerete più di 10 mini-cheesecake.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti freezer

Ingredienti

Per mini-cheesecake
Per la base con il burro:
  • 200 g crackers senza glutine, o pretzel, o taralli, o un mix
  • 100 g Burro
Per la base senza burro:
Per il ripieno:

Istruzioni

  1. Radunate nel bicchiere del mixer i crackers, o i taralli, o i pretzel (o un mix). Frullate con 100g di burro morbido oppure con 60g di parmigiano grattugiato. Nel primo caso, la base è pronta anche senza frullare troppo. Nel secondo caso frullate di più, ottenendo un composto più fine; trasferite in una ciotola e irrorate con olio di oliva per compattare.
  2. Utilizzate anelli di acciaio oppure pirottini di silicone o carta, a seconda delle dimensioni che volete dare alle vostre mini cheesecake. E' utile ungere internamente gli anelli di acciaio. Per "sformare" a regola d'arte le mini cheesecake utilizzando gli anelli di acciaio senza fondo, ritagliate dei quadrotti di carta forno da disporre sotto gli anelli. Riempite gli stampini con una base di crackers e con il dorso di un cucchiaio appiattite compattando bene. Riponete in freezer.
  3. In un padellino versate il latte (anche vegetale) e fate sciogliere l'agar agar nel liquido caldo senza portarlo a bollore. Spegnete quando sciolto. Se avete i fogli di gelatina, immergeteli nel latte per 10 minuti e poi scioglieteli allo stesso modo. Radunate i formaggi e lo yogurt in un'ampia ciotola. Oltre alla ricotta, potete utilizzare altri formaggi spalmabili tipo robiola.
  4. Amalgamate oppure frullate, ottenendo una crema. Versate il latte in cui avete sciolto l'addensante e mescolate.
  5. Tagliate 9 pomodorini a piccoli dadini, salate e lasciate asciugare (o tamponate con carta da cucina). Aggiungete alla ciotola di formaggi e mescolate. Se piace, aggiungete anche basilico tritato e pepe nero.
  6. Estraete dal freezer il vassoio con le basi e inserite il ripieno. Rimettete in freezer. Per i pomodori di guarnizione: condite i datterini con olio, sale e capperi (facoltativi) e scottateli su una padella antiaderente rovente per qualche minuto, in modo che arrostiscano leggermente.
  7. Mini cheesecake salate di pomodori
    Disponete i pomodori all'ultimo. Le mini-cheesecake dopo 15 minuti di freezer possono passare al frigorifero per un consumo a breve. Oppure conservate in freezer per il giorno dopo.

Note

Cheesecake pistacchi e lamponi
Cheesecake pistacchi e lamponi, senza glutine, senza farine

Passiamo alle cheesecake dolci? Ecco una cheesecake pistacchi e lamponi, senza glutine, senza farine

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Mini cheesecake salate di pomodori - Ultima modifica: 2022-06-09T21:14:37+02:00 da Chiara Fumagalli
Mini cheesecake salate di pomodori - Ultima modifica: 2022-06-09T21:14:37+02:00 da Chiara Fumagalli