La cheesecake soffice di carote è una torta speciale a doppio strato. Due consistenze diverse ma entrambe morbide, con una copertura di nocciole croccanti.

La preparazione è semplice, si tratta solo di frullare gli ingredienti e mescolarli. Questa cheesecake si cuoce in forno e si può realizzare anche senza glutine.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
50 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per lo strato di carote:
Per lo strato di formaggio:

Istruzioni

  1. Affettate le carote a rondelle e inseritele nel bicchiere di un mixer insieme all'olio di semi. Frullate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete l'uovo e date un'ulteriore frullata finale.
  2. Trasferite in una ciotola e aggiungete farina, zucchero, lievito e un pizzico di sale. Mescolate.
  3. Ottenete un composto cremoso. Foderate una tortiera con carta forno e distribuitelo sulla base.
  4. Procedete con i formaggi. In una ciotola unite mascarpone, robiola (o ricotta), zucchero e uova. Mescolate con la frusta oppure montate con la frusta elettrica: è sufficiente semplicemente ottenere una crema liscia senza grumi. Aggiungete l'aroma di vaniglia, un cucchiaio di farina e un po' di scorza di limone se volete. Lo strato di formaggio è pronto.
  5. Non versatelo capovolgendo la ciotola nella tortiera perchè la base di carote è anch'essa cremosa. Coprite invece lo strato di carote con la crema di mascarpone aiutandovi con un cucchiaio. A poco a poco versate delle cucchiaiate per coprire la base, poi versate tutta la crema.
  6. Cheesecake soffice di carote
    Infornate a 175° per 50 minuti. Nel forno la torta si alzerà del doppio ma quando raffreddata la parte bianca si abbasserà come vedete in foto. Dopo 50 minuti spegnete il forno e lasciate 10 minuti con lo sportello socchiuso. Infine estraete dal forno e lasciate a temperatura ambiente per almeno 3 ore o tutta la notte: la double cheesecake si solidificherà dopo un po' di ore e potrete tagliarla perfettamente a coltello. Cospargete la superficie di caramello e poi di nocciole tritate e tostate in padella. In alternativa è buonissima anche coperta da mandorle o nocciole caramellate in padella.

Note

Burger vegetariano di carote e patate
Burger vegetariano di carote e patate

Con le carote avanzate preparate questo burger vegetariano di carote e patate

Voti: 5
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cheesecake soffice di carote - Ultima modifica: 2022-10-07T01:52:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Cheesecake soffice di carote - Ultima modifica: 2022-10-07T01:52:34+02:00 da Chiara Fumagalli