Il burger vegetariano di carote e patate è un medaglione saporito, molto morbido e senza glutine. Noi l'abbiamo servito sopra una dadolata di avocado condito con sale e limone, perchè si taglia quasi con un grissino.
Per ottenerlo soffice vi basterà non esagerare con il pangrattato: appena il composto sarà modellabile fermatevi e non inseritene più.
Se sodo, potete rosolarlo in padella. Se avete deciso di realizzarlo molto soffice, la cottura ideale è in forno, come spiegato sotto.

Per un pangrattato facile senza glutine leggete le istruzioni della ricetta.

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate patate e carote e riducetele a tocchetti di simili dimensioni. Lessate in acqua bollente salata per 15 minuti o finchè cotte.
  2. Scolate e schiacciate le verdure con una forchetta, fino a ridurle in una crema grossolana. Non frullate! E' importante mantenere un po' di consistenza.
  3. A questo composto aggiungete un uovo, un cucchiaio di olio e tanto pangrattato quanto basta per renderlo modellabile. Se non siete vegan potete aggiungere anche il parmigiano grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
  4. Per ottenere un pangrattato senza glutine è sufficiente frullare grissini e crackers senza glutine. Se lo desiderate anche senza lievito, frullate le gallette di mais (oppure di riso, di miglio, di mais con legumi).
  5. Formate dei burger. Potete cuocerli in padella 2 minuti per lato oppure, più comodo, infornarli a 190° per 15 minuti o fino a leggera doratura.

Note

cotoletta vegetariana di carote
Cotoletta vegetariana di carote e scamorza bianca

Con le carote si può realizzare una cotoletta carnosa: vi basta un po' di scamorza. Date un occhio qui -> Cotoletta vegetariana di carote e scamorza bianca

Voti: 9
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger vegetariano di carote e patate - Ultima modifica: 2022-02-04T03:35:18+01:00 da Chiara Fumagalli
Burger vegetariano di carote e patate - Ultima modifica: 2022-02-04T03:35:18+01:00 da Chiara Fumagalli