La cotoletta di carote vegetariana è un secondo piatto completo e proteico. Una preparazione di 10 minuti che stupirà tutti: la sua consistenza compatta, morbida e succosa all'interno e croccante all'esterno è un sostituto perfetto al classico secondo italiano.
Ottima anche modellata a burger per farcire strepitosi cheeseburgers vegetariani, provatela con un semplice contorno di patate al forno veloce: ve lo raccontiamo nella ricetta.

Difficoltà: facile
10 minuti

Ingredienti

Per persone
Per il contorno di patate al forno:

Istruzioni

  1. Se volete preparare il contorno di patate, pelate 3 patate e tagliatele grossolanamente a bastoncini. Se avete tempo tuffateli in acqua per togliere parte dell'amido, poi asciugate e disponete su una placca da forno foderata, irrorandoli di olio e sale. Mescolate bene con le mani le patate sulla placca per ungerle completamente e poi disponetele senza sovrapporle. Aggiungete le vostre spezie preferite e infornate a 180° per 20-30'. Gli ultimi 5 minuti in modalità grill.
  2. Prepariamo le cotolette.
    Grattugiate le carote crude in un colino o nello scolapasta, poi spolveratele di sale e mescolate.
    Grattugiate la scamorza e il parmigiano. Con il dorso di un cucchiaio, premete le carote nel colino e fate fuoriuscire più acqua possibile: per eliminare meglio l'acqua trasferitele in un canovaccio pulito da cucina e strizzate.
  3. Riunite in una ciotola le carote grattugiate asciutte, la scamorza, il parmigiano, l'erba cipollina tagliuzzata, una presa di pangrattato, sale e pepe. Impastate con le mani e formate un composto elastico, che potrete modellare a cotoletta.
    Impanate con il pangrattato. Se desiderate un'impanatura più croccante potete sbattere un uovo e procedere con la classica impanatura pangrattato + uovo + pangrattato.
  4. cotoletta vegetariana di carote
    Scaldate una padella antiaderente e rosolate con un filo d'olio le cotolette, 2-3 minuti per parte (o togliete appena vedete il formaggio leggermente fondersi), e servite calde con il contorno di patate al forno.

Puoi accompagnare le patate al forno con la nostra salsa di yogurt veloce

Note

Le cotolette di carote sono una ricetta vegetariana con latticini.

Per la variante vegan sostituite i 200g di scamorza con 220 g di ceci precotti frullati. Procedete come da ricetta, eliminando il parmigiano.

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Cotoletta di carote vegetariana - Ultima modifica: 2019-10-18T06:21:25+00:00 da Chiara Fumagalli