I burger di carote e sesamo alla paprica sono medaglioni morbidi e speziati da rosolare in padella: potete realizzarli con formaggi o senza, per ottenere diversi risultati.

Vegan: inserite tofu e mandorle frullate al posto di scamorza e parmigiano
Senza lattosio: inserite tofu e mantenete il parmigiano, che è naturalmente senza lattosio
Senza glutine: vi basterà utilizzare pangrattato di mais o ottenuto da crackers o grissini glutenfree frullati

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti
Impatto glicemico
380 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Mondate e tagliate le carote a rondelle dello spessore di un centimetro scarso. Stendetele in una teglia rivestita con carta da forno e spolveratele con la paprica, i semi di cumino pestati leggermente nel mortaio (facoltativi), una spolveratina di sale, pepe e un filo d’olio. Infornate a 180 °C per 20-25 minuti finché saranno dorate. Lasciatele raffreddare.
  2. Sbriciolate, nel frattempo, il tofu (o grattugiate la scamorza) in una ciotola e aggiungete quasi tutto il pangrattato, il prezzemolo tritato fine, la scorza di limone, il parmigiano e il sesamo. Completate con un uno-due cucchiai d’olio.
  3. Versate il misto preparato e le carote nel mixer. Quindi frullate solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti facendo attenzione a non omogeneizzare il tutto: date qualche colpo di mixer ottenendo un composto molto grossolano. Se necessario unite anche il restante pangrattato.
  4. Dividete il composto in polpettine che appiattirete in modo da ricavare dei burger. Non vi resta che dorarli da entrambi i lati per qualche minuto in una padella che non attacchi leggermente oliata. A piacere, potete accompagnarli con crème fraîche o yogurt greco e una fresca insalatina verde.
Voti: 15
Valutazione: 4.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Burger di carote e sesamo alla paprica - Ultima modifica: 2021-05-02T10:44:37+02:00 da Redazione
Burger di carote e sesamo alla paprica - Ultima modifica: 2021-05-02T10:44:37+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome