I burger di carote e sesamo alla paprica sono medaglioni morbidi e speziati da rosolare in padella: potete realizzarli con formaggi o senza, per ottenere diversi risultati.
Vegan: inserite tofu e mandorle frullate al posto di scamorza e parmigiano
Senza lattosio: inserite tofu e mantenete il parmigiano, che è naturalmente senza lattosio
Senza glutine: vi basterà utilizzare pangrattato di mais o ottenuto da crackers o grissini glutenfree frullati
Istruzioni
- Mondate e tagliate le carote a rondelle dello spessore di un centimetro scarso. Stendetele in una teglia rivestita con carta da forno e spolveratele con la paprica, i semi di cumino pestati leggermente nel mortaio (facoltativi), una spolveratina di sale, pepe e un filo d’olio. Infornate a 180 °C per 20-25 minuti finché saranno dorate. Lasciatele raffreddare.
- Sbriciolate, nel frattempo, il tofu (o grattugiate la scamorza) in una ciotola e aggiungete quasi tutto il pangrattato, il prezzemolo tritato fine, la scorza di limone, il parmigiano e il sesamo. Completate con un uno-due cucchiai d’olio.
- Versate il misto preparato e le carote nel mixer. Quindi frullate solo il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti facendo attenzione a non omogeneizzare il tutto: date qualche colpo di mixer ottenendo un composto molto grossolano. Se necessario unite anche il restante pangrattato.
- Dividete il composto in polpettine che appiattirete in modo da ricavare dei burger. Non vi resta che dorarli da entrambi i lati per qualche minuto in una padella che non attacchi leggermente oliata. A piacere, potete accompagnarli con crème fraîche o yogurt greco e una fresca insalatina verde.