Non sono moltissime le ricette spagnole che prevedono l'uso dei piselli. Una delle più appetibili è questa variante della tortilla: una frittata di fave e piselli freschi golosissima e nutriente: questa combinazione di legumi primaverili conferisce alla frittata una consistenza unica e un'elevata dose di proteine vegetali
Ingredienti
Per persone
- 6 uova
- 200 g piselli sgranati
- 300 g Fave sgranate
- 1 Cipolla
- 3 spicchi Aglio
- 1 cucchiaino Origano o finocchietto
- 3 cucchiai Vino bianco secco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Fate dorare per 5 minuti in una padella la cipolla e l’aglio tritati in 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete quindi i piselli e le fave (private della pellicina se vi disturba o se sono grandi), insaporite con l’origano o il finocchietto, bagnate con il vino e proseguite la cottura per almeno 10 minuti, finché i legumi saranno ben cotti. Se necessario versate poca acqua per aiutare la cottura.
- Battete, nel frattempo, le uova con una frusta in una ciotola, salate e pepate. Versatevi i legumi spadellati ancora caldi e mescolate velocemente.
- Trasferite il tutto in una padella che non attacchi da 22-24 cm di diametro, già scaldata con 3-4 cucchiai d’olio. Coprite e abbassate la fiamma, quindi lasciate rapprendere la tortilla da un lato per 5 minuti. Voltatela e proseguite la cottura per altri 5 minuti, finché risulterà ben dorata.
Note
basso