Tre strati morbidi e succosi per un polpettone vegetariano delizioso: il polpettone di pane, frittata e robiola è un secondo che assomiglia a un primo.
Lo strato più esterno è una crosta soffice di pane, che incorpora una frittatina saporita e un cuore morbidissimo di robiola. Si spezza con un grissino? Sì, ma rimane soda e compatta tanto da dividerla in comode fette.
Istruzioni
- Preparate la frittata in una padella larga e molto antiaderente con 4 uova, 25 g di formaggio grattugiato, sale e pepe. La frittata ottenuta può essere abbastanza sottile (nella foto, la frittata è tra lo strato di pane e lo strato di robiola) ma deve essere piuttosto ampia per coprire tutto lo strato di pane.
- Mentre si raffredda, tagliate le patate a spicchi lasciandole immerse in acqua fredda. Poi grattugiate la carota e il sedano.
- Spezzettate finemente (o frullate) il pane bianco e quello di segale, poi mescolateli con le restanti due uova e formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata e gli ortaggi grattugiati. Versate il latte necessario per ricavare un impasto dalla consistenza spalmabile. Di seguito lavorate in una ciotola a parte la robiola con il pangrattato.
- Stendete su un foglio di carta da forno il composto di pane a uno spessore di un centimetro scarso. Disponetevi sopra la frittata e, su questa, spalmate la robiola. Con l'aiuto della carta da forno sottostante arrotolate il tutto ricavando il polpettone.
- Posizionate il polpettone, carta da forno compresa (deve essere un foglio grande per formare un cartoccio) in una teglia e contornatelo con le patate ben scolate. Irrorate con il vino, condite con un filo d'olio, distribuite le erbe aromatiche e chiudete il cartoccio. Infornatelo a 180 °C per circa 45 minuti, poi aprite il cartoccio e proseguite per una decina di minuti.