Il polpettone di broccoli in crosta di patate è un saporito secondo da tagliare a fette, morbido e succoso all'interno, croccante all'esterno.
Utilizzate preferibilmente del buon pane casereccio per un risultato perfetto, va benissimo anche del pane raffermo.
Per realizzare questo polpettone avrete bisogno di uno stampo per plumcake, lungo e stretto, di circa 25cm x 11. Se è più lungo non preoccupatevi, modellate il vostro polpettone a seconda dello stampo che avete.

Difficoltà: facile
25 minuti
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola per pasta.
  2. Mondate i broccoli riducendoli in cimette ed eliminando la parte dura dei gambi. Quando l'acqua è a bollore, salatela e tuffatevi le cimette per 8 minuti o finchè tenere.
  3. Nel frattempo pelate le patate, lavatele e riducetele a fette sottili (max 2 mm). Tenete un attimo da parte.
  4. Prelevate i broccoletti cotti con una schiumarola, senza buttare via l'acqua, e trasferiteli in un colino a scolare e raffreddare.
  5. Nell'acqua sempre a bollore, scottate le fette di patate facendo attenzione che non si rompano. Cuocete per qualche minuto solo per intenerirle.
  6. Frullate il pane (meglio quello non in cassetta, va benissimo anche il pane raffermo).
  7. Trasferite le cimette in una ciotola e schiacciatele con la forchetta. Se trovate gambi duri eliminate quella parte. Aggiungete le uova, il pane frullato, il pecorino grattugiato, un cucchiaino di pepe e se piace, lo spicchio d'aglio tritato. Mescolate bene, meglio con le mani.
  8. Il composto deve risultare morbido ma non molle: se modellato deve rimanere in forma ma non deve essere troppo sodo. Se è molle e non rimane in forma, aggiungete pane o pangrattato quanto basta. Assaggiate per aggiustare di sale.
  9. Ora stendete la carta forno sul piano e modellate la forma di un polpettone, a seconda della grandezza del vostro stampo: utilizzeremo infatti uno stampo per plumcake, lungo e stretto, dove il polpettone cuocerà in forma. Riproducete simili dimensioni del vostro stampo.
  10. Afferrate la carta forno con due mani ai lati del polpettone, sollevatelo e inseritelo nello stampo del plumcake. Disponete sopra il polpettone le fettine di patate, sovrapposte in superficie, e attaccate ai lati. Spennellatele di olio.
  11. Polpettone di broccoli in crosta di patate
    Infornate a 180 per 40 minuti, gli ultimi 10 minuti in modalità grill per dorare le patate. Lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo e servite a fette.
Voti: 11
Valutazione: 4.18
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpettone di broccoli in crosta di patate - Ultima modifica: 2023-12-21T03:59:14+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpettone di broccoli in crosta di patate - Ultima modifica: 2023-12-21T03:59:14+01:00 da Chiara Fumagalli
Advertisement