I panini di patate al forno ripieni sono un primo piatto o una schiscetta perfetta. Buoni anche tiepidi, sono deliziosi caldi per il formaggio filante.
Semplici da preparare, sono morbidissimi: il trucco è inserire poca farina. Con le dosi di farina indicate non otterrete un impasto elastico e stendibile, ma piuttosto morbido e friabile: è la consistenza giusta. Richiudete i vostri fagottini e cuocete in forno.

Noi abbiamo pensato al ripieno broccoli + scamorza affumicata ma potete farcire questi panini con spinaci, erbette, cavolo nero, radicchi o scarola cotti, zucchine trifolate, e qualsiasi formaggio abbiate in dispensa.

Advertisement

Si possono utilizzare le farine senza glutine?

Sì. L'impasto diverrà ancora più friabile ma con un po' di manualità riuscirete a chiuderlo.

Difficoltà: facile
30 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per fagottini

Istruzioni

  1. Mettete due pentole a bordi alti su due fuochi, riempite di acqua. Nella prima inserite a freddo le patate con la buccia e lessatele. Portate a bollore l'acqua della seconda. Mentre va a bollore mondate il broccolo e rimuovete le parti dure. Salate l'acqua quando a bollore e tuffatevi le cime. Lessate le patate (30-40 min) e i broccoli (20 min) separatamente finchè morbidi e scolate. Se avete deciso di utilizzare gli spinaci, potete stufarli con poca acqua invece di lessarli.
  2. Schiacciate le patate e ottenete una purea. Salatela e aggiungete la farina e l'uovo.
  3. Create una palla di impasto: sarà un po' appiccicosa e umida, aiutatevi spolverando un velo di farina sul piano. Dividete l'impasto in 4 porzioni.
  4. Nel frattempo avrete scolato il broccolo e schiacciato con una forchetta. Non riducetelo in purea ma in un composto grossolano e morbido: conditelo con olio e sale. Fate a cubetti il formaggio. Stendete con le mani una porzione di impasto di patate a forma di quadrato, sempre su un piano leggermente infarinato.
  5. Inserite prima i broccoli poi i cubetti di formaggio: anche se nell'immagine è l'opposto, vi consigliamo di tenere il formaggio sopra perchè rimanga sotto i broccoli facendo la chiusura capovolta, che è una chiusura agevolata. La chiusura a fazzoletto (chiusura dei 4 lembi) infatti si presta a rotture dell'impasto.
  6. Noi abbiamo chiuso a fazzoletto ma è molto più semplice richiudere come dicevamo in modo agevolato: cioè chiudere alla bell'è meglio compattando il panino, poi capovolgerlo, e a questo punto incidere con il coltello una croce (anche se non è necessaria!). In questo modo la parte richiusa con i lembi rimane sotto e nella cottura si compatta. Dato che l'impasto si appiccica al piano di lavoro, sollevatelo inserendogli sotto un coltello largo o una paletta. Disponete i panetti sulla carta forno oliata su una leccarda. Potete spennellarli di olio, uovo sbattuto e spolverarli di semi. Oppure lasciarli così.
  7. Fagottini di patate ripieni
    Cuocete in forno a 180° per 25 minuti.

Note

Polpette di pane
polpette di pane

E a proposito di panini avete mai provato le polpette di pane?

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Panini di patate al forno ripieni - Ultima modifica: 2021-10-14T06:47:30+02:00 da Chiara Fumagalli
Panini di patate al forno ripieni - Ultima modifica: 2021-10-14T06:47:30+02:00 da Chiara Fumagalli