In primavera i prati e i boschi si riempiono di erbe selvatiche, mentre i campi ci offrono ortaggi novelli come aglietti, piselli, cipolline fresche e così via: una grande festa di verdure da cucinare fritte o stufate, lessate o al forno, al burro o all’aglio e peperoncino. Verdure che possono creare una profumatissima minestra, una pastasciutta fresca e stuzzicante, un risotto fuori dal consueto. Proprio di quest’ultimi vogliamo proporvi alcune ricette, ma voi potete crearne di nuovi, mescolando le diverse verdure, scegliendone altre, preparandole, prima di unirle al riso, in maniera diversa: il risultato sarà sempre un ottimo piatto, sano, nutriente e con tutto il gusto della primavera.
Risotti perfetti in 5 mosse
• Carnaroli, Superfino, Arborio e Vialone Nano sono le qualità che tengono maggiormente la cottura e quindi sono più indicate per i risotti.
• I tempi di cottura del riso variano secondo la marca e la qualità; indicativamente vanno dai 16 ai 18 minuti, esclusa la tostatura iniziale. Comunque dai 16 in poi assaggiatelo e toglietelo molto al dente: una volta tolto dal fuoco, il riso va mantecato col formaggio e fatto riposare.
• Le fasi di preparazione di un risotto sono sempre le stesse: si rosola a fuoco minimo il soffritto. Si tosta il riso a fuoco alto per 3 o 4 minuti mescolando perché non attacchi. Poi si versano vino o liquore, si abbassa il fuoco e si lasciano evaporare. Infine si porta a cottura il risotto bagnandolo con un mestolo o due di brodo bollente ogni volta che asciuga. A fine cottura si aggiungono burro e, fuori dal fuoco, formaggio, erbe e pepe. A questo punto il risotto deve “riposare”, coperto per tre, quattro minuti.
Vi proponiamo cinque ricette di risotti con le verdure per sperimentare nuovi sapori.