Semplice e gourmet
A tutto tofu! 10 ricette dolci e salate

tofu

Deliziose preparazioni vegetariane, dall’antipasto al dolce, in cui il tofu viene cucinato in modo originale e arricchito di gusto e profumi. Tutte da assaggiare...

Derivato dal latte di soia, il tofu presenta un sapore molto blando che non lo fa amare da tutti, anche se proprio qui sta il suo punto di forza: l’adattabilità a tante ricette. Imparando a cucinarlo si apprende anche ad apprezzarlo. L’ideale è sbollentarlo prima dell’uso, perché così si toglie il gusto acidulo e se ne aumenta la digeribilità.

Pressato o morbido

I diversi tipi di tofu sono tutti preparati con identico procedimento, varia soltanto la quantità di coagulante utilizzata: si ha così un prodotto più o meno compatto o acquoso.

Pressato: è quello che si trova normalmente in commercio, in panetti di circa 300 g. In superficie riporta i segni del telo in cui è avvolto durante la preparazione. È chiaro, morbido ma consistente, con un profumo leggero. Questo tipo di tofu va conservato in frigo, immerso in acqua (che va cambiata tutti i giorni). Il periodo di conservazione è di qualche giorno.

Morbido: è venduto in vaschette di plastica confezionate. Più ricco di acqua rispetto al precedente, non può essere tagliato a dadini ma usato solo per realizzare creme, salse e ripieni. Il gusto è differente rispetto a quello del tofu pressato: alcuni lo trovano più saporito, altri meno gradevole.

Ecco 10 ricette che vi permetteranno di apprezzarne le diverse qualità di questo alimento, dall’antipasto al dolce.











A tutto tofu! 10 ricette dolci e salate - Ultima modifica: 2021-02-25T07:53:54+01:00 da Redazione
A tutto tofu! 10 ricette dolci e salate - Ultima modifica: 2021-02-25T07:53:54+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome