La foto onestamente non rende bene l'idea, ma questa ricetta ve la consiglio vivamente in quanto raccoglie in se un buon numero di positività che riguardano per prima cosa la salute e poi, senza che siano sminuiti affatto, il gusto e la bontà dell'insieme.
Abbiamo un incontro che è sempre sinonimo di quasi perfezione alimentare, il cereale integrale che incontra il buon legume con l'ortaggio di stagione che completa il quadro.
La complementarità delle proteine, la sinergia di vitamine e sali minerali, l'interazione di molto sostanze utili a proteggere l'organismo e a prevenire le aggressioni esterne sempre in agguato.
Basterebbero già i soli anche se pochi broccoletti presenti a essere motivo sufficiente per fare e consumare questo buon piatto, provate però a immaginare il profumo del riso basmati integrale per la cucina e intuirete molto bene a cosa è possibile arrivare come soddisfazione organolettica finale.
Senza dimenticare le preziose fibre, quelle che nel riso in versione integrale sono ampiamente presenti e per nulla al mondo andrebbero sprecate o scartate.
Eppure c'è di più, le lenticchie nella strategica versione rossa che non necessità di ammollo, cuoce in tempi rapidi, si trasforma con facilità in salse e creme vellutate e profumate.
Unire poi insieme la struttura grezza e elegante del riso basmati integrale, la croccantezza dei broccoletti verdi brillanti e la sensualità profumata della crema di lenticchie fa esplodere in bocca tante sensazioni piacevoli e gratificanti.
Senza dimenticare come dicevo all'inizio di tutti gli innumerevoli benefici che così regaliamo al nostro organismo.
Che state certi vi ringrazierà con abbondanti interessi!!!
Basmati integrale speziato con lenticchie rosse e broccoletti
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccoli porri,
- 100 g di lenticchie rosse,
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro,
- 3-400 g circa di broccoletti verdi,
- 300 g di riso basmati integrale,
- 2 capsule di cardamomo,
- 2 foglie di alloro fresco,
- maggiorana secca,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i porri e affettarli finemente, in una padella dal fondo spesso rosolarli per 5 minuti circa insieme a un poco di olio d’oliva, aggiungere le lenticchie rosse, insaporire qualche minuto, unire il concentrato di pomodoro sciolto in 1 bicchiere di acqua e cuocere 5 minuti.
- Versare altri 2 bicchieri di acqua e portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti abbondanti salando solo negli ultimi 5 minuti, una volta pronte e tenere frullare le lenticchie (versare un altro poco di acqua se troppo asciutte) fino a formare una crema spumosa da profumare con un poco di maggiorana secca.
- Nel frattempo mondare i broccoletti dividendoli in piccole cimette e lessarli in acqua bollente salata per 5 minuti circa in modo da lasciarli croccanti e sodi, scolarli con una schiumarola e recuperare 750 ml dell'acqua di cottura filtrandola.
- Sciacquare il riso basmati e metterlo in una pentola insieme all'acqua dei broccoletti, aggiungere i semi di cardamomo finemente macinati e le foglie di alloro fresche, coprire e cuocere per 25 minuti circa fino a far assorbire dal riso tutta l'acqua
- Una volta pronto eliminare l'alloro, stenderlo in una vassoio e condirlo con poco sale e olio sgranandolo con una forchetta.
- Servire il riso basmati caldo al centro dei piatti circondandolo dalle cimette di broccoletti e da piccole porzioni di crema di lenticchie decorando con un poco di olio a crudo e maggiorana secca.