Finalmente trovo tempo e modo di pubblicare la ricetta con le ciliegie, salata come mi raccomandava Biagio anche perché in questa veste la sfida è più intrigante e stimolante dimostrando come dicevo ieri la grande versatilità della frutta di stagione.
In questa versione a dir la verità il compito non è particolarmente gravoso, ci da un grande aiuto il couscous integrale un derivato dei cereali che ha la capacità di riunire intorno a se con molta facilità gli ingredienti più disparati riuscendo ad armonizzarli senza grandi problemi.
Mentre le ciliegie le abbiamo messe a marinare e profumare con la menta fresca gli altri protagonisti sono stati le zucchine, i ceci e il mais.
Le prime hanno preso in padella i profumi e gli aromi della maggiorana e dell’aglio cuocendo per un tempo breve dopo un attento taglio in piccoli cubetti.
I ceci li ho preferito aromatizzare con quel fantastico mix di spezie che è il curry, questi legumi hanno affinità eccellenti con tutte le spezie in generale e in questo mix sguazzano alla grande anche se poi dipende dalla tipologia e qualità usata.
Perché di curry ne esistono tante tipologie diverse con tendenze aromatiche via via diverse in base ad abitudini, usi e costumi locali pur se è vero che qui da noi la scelta è molto limitata.
Il couscous segue il percorso classico di reidratazione che credo tutti ormai conoscete, qui conta da un lato la qualità della semola usata e quelle integrale biologica è di alta affidabilità, dall’altro il liquido di reidratazione e un buon brodo vegetale fatto da voi è insuperabile.
Le ciliegie colpiscono inizialmente, ma dopo il primo assaggio convincono e potremmo dire recitano in positivo il ruolo che in una composizione di questo tipo è spesso recitato dai comuni pomodorini anche in termini di impatto di colore.
Non vi resta che provare la ricetta e poi raccontarmi le vostre impressioni!!!
Ciliegie marinate alla menta con couscous di tarda primavera
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di ciliegie,
- ½ limone,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 2 zucchine medie,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 cucchiaino di maggiorana secca,
- 200 g di ceci lessati,
- 1 cucchiaino circa di curry dolce
- 200 g di mais lessato,
- 200 ml di brodo vegetale,
- 200 g di couscous integrale,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le ciliegie, dividerle a metà, togliere il nocciolo e metterle in una ciotola, condirle subito con poco succo di limone, le foglie di menta lavate, un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio, mescolarle, coprirle e lasciarle marinare.
- Lavare le zucchine, tagliarle in cubettini piccoli e condirle con l’aglio sbucciato finemente tritato, la maggiorana, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
- Trasferirle in una padella, coprirle con un coperchio e saltarle a calore medio per 5 minuti abbondanti, spegnere e lasciarle raffreddare.
- Condire i ceci lessati con il curry e 1-2 cucchiai di olio, metterli in una padella, coprirli e a calore medio alto lasciarli insaporire per 5 minuti abbondanti, in ultimo aggiungere anche il mais lessato e lasciarlo profumare con i ceci a fuoco spento.
- Mettere il brodo in una casseruola larga e portarlo a ebollizione, spegnere il fornello, unire il couscous, coprire e lasciare riposare 3-4 minuti.
- Trasferirlo in un vassoio e sgranarlo con una forchetta, aggiungere le zucchine, i ceci con il mais e le ciliegie, mescolare e servire decorando con altre foglie di menta e curry in polvere.
Semplicemente fantastica!
Grazie Elena,
buona giornata e buone ciliegie!!!
Giuseppe