Semplici, saporiti, con un tocco in più. Gli gnocchetti sardi al pomodoro con aglietto fresco e barba di frate sono una celebrazione dei sapori primaverili, in versione senza latticini. Il pomodoro avvolge la pasta con la sua dolce acidità, l’aglietto fresco regala una nota aromatica gentile, mentre la barba di frate aggiunge carattere e un tocco “verde” che non guasta mai. E poi c'è un ingrediente che regala una "spinta" di sapore: la bottarga!
Ingredienti
Per persone
- 350 g Gnocchetti sardi
- 400 g Barba di frate
- 300 g Polpa di pomodoro
- 4 aglietti
- 2 peperoncini
- 25 g Bottarga di muggine
- olio d'oliva extravergine
- Sale
Istruzioni
- Mondate la barba di frate e lessatela per 5 minuti in acqua leggermente salata, scolatela e fatela saltare in padella con 2 cucchiai d'olio per 3-4 minuti.
- Private gli aglietti della pellicola esterna e delle parti più verdi, affettateli a rondelle sottili e metteteli in una padella con 2-3 cucchiai d'olio e i peperoncini interi. Fateli appassire a fiamma dolce per circa 5 minuti, quindi aggiungete la polpa di pomodoro e fate restringere la salsa per 5 minuti. Levate i peperoncini e non salate.
- Lessate gli gnocchetti e scolateli 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione, tenete da parte mezzo bicchiere dell'acqua di cottura.
- Versate gli gnocchetti nella padella con la salsa e fateli saltare per 2-3 minuti, stemperando con qualche cucchiaiata dell'acqua di cottura. A fuoco spento aggiungete circa metà della bottarga grattugiata, mescolate con cura e distribuite la pasta nei piatti già ricoperti con la barba di frate. Completate distribuendo la restante bottarga grattugiata e, se volete, qualche fogliolina di un'erba aromatica fresca.

