Gnocchetti rossi di grano al basilico: non solo un piatto, ma una vera esplosione di sapori mediterranei! Il segreto? La passata di pomodoro nell’impasto che dà colore e personalità, mentre i pomodorini freschi saltati in padella fanno il bis e regalano un condimento ricco di sapore. 100% vegetali, facilissimi e super golosi, questi gnocchetti sono il modo perfetto per far felice il palato di tutta la famiglia, grandi e piccini, senza complicazioni.
Ingredienti
Per persone
- 500 g farina 0 più altra per la lavorazione
- 450 g conserva di pomodoro
- 300 g Pomodorini
- 2 spicchi Aglio
- 1 manciata foglie di basilico
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Lavorate in una ciotola la farina con un pizzico di sale e la passata di pomodoro fino a ottenere un impasto morbido e lievemente appiccicoso.
- Posate l’impasto su un piano di lavoro infarinato, poi riducetelo in rotolini uniformi. Dividete i cordoni di pasta in tanti gnocchetti lunghi circa un cm, da passare su una grattugia o i rebbi di una forchetta rovesciata. Alla fine infarinateli leggermente e lasciateli riposare mentre proseguite con la ricetta.
- Schiacciate gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in padella con 3-4 cucchiai d’olio, quindi aggiungete i pomodorini divisi a metà, salateli e saltateli a calore alto per 5 minuti.
- Tuffate, nel frattempo, gli gnocchi in una pentola con acqua salata a bollore, appena risalgono a galla scolateli con una schiumarola nella padella dei pomodorini. Aggiungete anche il basilico e fateli saltare a calore vivace per alcuni minuti, versando un po’ della loro acqua di cottura per mantecare e regolateli di sale e di pepe.