La pasta e fagioli è un classico della tradizione italiana: la Settimana Naturale la propone in versione vegan e veloce. Noi abbiamo utilizzato una pasta senza glutine per rendere la ricetta anche glutenfree, e abbiamo scelto dei calamari, un formato di pasta più grande rispetto ai piccoli formati tipicamente selezionati per le paste e fagioli.
Una pasta un po' più grossa ci dà la possibilità di variare la ricetta che portiamo in tavola e di metterne meno senza che il palato lo avverta. Ci sembrerà anzi di mangiare più pasta nonostante ne avremo cotta meno.
Questa ricetta di pasta e fagioli è così semplice che proprio chiunque potrà cimentarsi (avete in mente qualcuno?) 🙂
Istruzioni
-
Portate a bollore 1 litro e mezzo d'acqua e salate. Sciacquate sotto acqua corrente i fagioli cannellini cotti (se confezionati; se li avete cotti voi saltate il risciacquo) e schiacciateli con una forchetta. Tritate la cipolla e rosolatela con un generoso filo d'olio in un'ampia casseruola antiaderente a fondo spesso. Aggiungete 1 bicchiere di passata di pomodoro e cuocete qualche minuto.
-
Aggiungete i cannellini schiacciati e mescolate per 2', dopodichè coprite con tutta l'acqua bollente. Buttate subito la pasta nella casseruola, considerando che cuocerà un po' più lentamente rispetto ai minuti indicati nella confezione (qualche minuto in più). Dopo 5 minuti, aggiungete alla zuppa uno spicchio d'aglio spremuto e un rametto di rosmarino ben tritato. Dopo 9 minuti, aggiungete tutti i fagioli borlotti cotti sciacquati dalla loro acqua di governo.
-
A fine cottura della pasta aggiustate di pepe e di peperoncino se piace. Noi abbiamo infornato qualche pomodorino (180° per 10 minuti nella parte alta del forno) per guarnire.