Menu difese naturali

Le verdure di stagione sono una fonte essenziale di vitamine, antiossidanti e minerali fondamentali per questo mese freddo e poco irradiato dal sole. E' importante consumare almeno 2-3 porzioni di verdura al giorno sì, ma differenti! Per assimilare tutti i micronutrienti essenziali al sostegno delle difese naturali non è sufficiente mangiare molte porzioni di insalata o della stessa verdura, bisogna variare. Questa settimana acquistiamo broccoli, carote, un po' di zucca, cavolo cappuccio, spinacini e i primi carciofi.

Tutte verdure imprescindibili per alzare le difese: iniziamo da una padellata di broccoli, carciofi, olive, capperi e parmigiano, un matrimonio di sapori. Stufate più carciofi, così da utilizzarli il giorno seguente per questa salsa dip al forno, con cui farcire bruschette o condire degli spaghetti deliziosi. Avete invece avanzato i broccoli? Condite la pasta così!

Advertisement

La quantità di calcio e ferro contenuta nel cavolo cappuccio supera quella di latte e carne, ed è maggiormente biodisponibile. Approfittate di questa verdura di stagione: non è solo in insalata (qui con mele caramellate), ma con le sue foglie si possono realizzare involtini saporiti e molto facili.
Il dolce di questa settimana è per una colazione salutare: i pancakes alle carote sono senza latticini e si preparano in 15 minuti!

Lunedì

Martedì

Salsa di carciofi e feta al forno

Salsa di carciofi e feta al forno

30 minuti 30 minuti forno

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Pancakes vegan con carote

Pancakes vegan di carote

10 minuti 15 minuti padella

Settimana 22 – 26 Gennaio - Ultima modifica: 2024-01-19T03:33:23+01:00 da Chiara Fumagalli
Settimana 22 – 26 Gennaio - Ultima modifica: 2024-01-19T03:33:23+01:00 da Chiara Fumagalli