I cannelloni di verza sono un saporitissimo primo piatto senza glutine: la verza sostituisce la pasta e avvolge un ripieno veloce da preparare. Il ragù di fagioli è infatti una salsa versatile che può avere diverse consistenze: in questa ricetta la proponiamo più densa e compatta rispetto al ragù preparato per la nostra pasta al ragù veloce, e aggiungiamo dei fagioli interi a fine cottura per creare un po' di mordente.

I cannelloni di verza si preparano in meno tempo rispetto ai cannelloni tradizionali e hanno l'eccezionale vantaggio che fanno stare bene, aumentano la salute del nostro intestino e il nostro umore 🙂

30 minuti
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per cuocere le foglie di verza potete bollire il cavolo verza intero in un'ampia pentola piena di acqua salata: capovolgetela e lessate per 10-15'. Se optate per questa prima opzione tenete conto che le foglie più esterne potrebbero sfaldarsi un pochino.
  2. Seconda opzione: se non avete fretta sfogliate la verza e scottate le foglie in una padella ampia colma d'acqua, per qualche minuto da una parte e poi capovolte, asciugandole su di un canovaccio pulito.
  3. Preparate il ragù di fagioli: tritate molto finemente una cipolla e soffriggetela con olio in una casseruola antiaderente. Aggiungete la passata di pomodoro, una presa di sale e lasciate restringere il sugo per 10 minuti. In un mixer, frullate i 300g di borlotti scolati e trasferite il composto nella pentola del sugo insieme a uno spicchio di aglio tritato. Cuocete fino a quando il ragù vi sembra ristretto a vostro gusto: a fine cottura aggiungete i fagioli cotti interi, noi abbiamo aggiunto dei fagioli azuki. Il ragù è pronto: aggiustate di sale, pepe e rosmarino se piace.
  4. Preparate i cannelloni di verza: disponete una foglia di verza su un piano e qualche cucchiaiata di ragù di fagioli.
  5. Arrotolate e riponete in una teglia unta di olio extravergine, spennellando i cannelloni singoli dello stesso olio evo.
  6. I cannelloni sono già cotti ma li passiamo in forno per riscaldarli uniformemente e creare una crosticina dorata. Potete spolverare di pangrattato, di parmigiano o di granella di noci o nocciole: infornate 10 minuti a 180 con il grill, facendo attenzione che se la teglia è nella parte alta del forno la verza potrebbe bruciarsi. Per utilizzare un grill forte premuratevi di aver coperto le verze di pangrattato o parmigiano, altrimenti riponete la teglia a metà forno.
  7. Cannelloni di verza vegan
    Servite con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Insalata di verza, noci e grissini

Con la verza avanzata preparate un'insalata cotta e cruda di verze, con grissini, noci e scaglie di parmigiano

Voti: 9
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cannelloni di verza con ragù di fagioli - Ultima modifica: 2019-11-22T06:48:29+01:00 da Chiara Fumagalli
Cannelloni di verza con ragù di fagioli - Ultima modifica: 2019-11-22T06:48:29+01:00 da Chiara Fumagalli