La pasta al ragù vegan di fagioli è un piatto delizioso e che fa bene: è ricco di proteine vegetali, fibre, calcio, magnesio e potassio. Abbiamo scelto i borlotti perchè donano quella granulosità lievemente ruvida all'interno della salsa morbida e saporita. Un ragù perfetto non solo nel sapore ma anche nella consistenza!

La ricetta è molto veloce, può anche diventare un piatto last minute se avete il sugo pronto, ma ha gli stessi tempi di una normale pasta al sugo di pomodoro. Ed è zero spreco: ideale quando avete pomodori in avanzo che stanno per raggrinzirsi.

Se volete utilizzare i fagioli secchi, metteteli a bagno una notte intera (12 ore) in acqua fredda. Considerate che 100g di fagioli borlotti secchi corrispondono a circa 200g di fagioli cotti. Cuocete i fagioli per circa 1 ora dal bollore, e non salate l'acqua (i legumi si indurirebbero). Per renderli ancora più digeribili e per evitare che diano fastidi a chi ne è sensibile, aggiungete nell'acqua di cottura un pizzico di bicarbonato, un pezzo di alga kombu o una foglia di alloro.

 

 

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete i pomodori crudi a pezzetti e frullateli fino ad ottenere una salsa liscia. Tritate molto finemente la cipolla (preparando un sugo veloce, è essenziale che sia molto ben tritata per evitare rimanga un po' cruda; è anche possibile frullarla) e rosolatela con olio extravergine di oliva in un'ampia casseruola antiaderente. Aggiungete la salsa di pomodori crudi, la passata di pomodoro e una bella presa di sale. Fate restringere il sugo per 15': con una padella ampia restringerà più velocemente.
  2. Nel frattempo portate a bollore l'acqua nella pentola della pasta.
    Sciacquate i borlotti lessati brevemente in acqua corrente, poi frullateli nello stesso mixer dei pomodori, ottenendo una crema granulosa, non eccessivamente liscia.
  3. Quando il sugo è già un po' ristretto, tritate lo spicchio d'aglio con lo spremiaglio e aggiungetelo nella casseruola, se piace. Assaggiate il sugo: se è cotto e saporito, aggiungete la crema di fagioli.
    Buttate la pasta.
  4. pasta al ragù di fagioli
    Continuate a restringere il ragù a vostro gusto, aggiustando di sale e pepe. Servite la pasta al ragù con erba cipollina o altre spezie preferite.

Note

Il ragù di fagioli è una ricetta vegan.
Per la variante vegetariana, abbiamo creato una mousse di parmigiano frullando a massima velocità 80g di mozzarella di bufala con 20g di parmigiano reggiano, che abbiamo aggiunto nei piatti alla fine.

 

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pasta al ragù di fagioli veloce - Ultima modifica: 2019-11-08T00:34:43+00:00 da Chiara Fumagalli