I cannelloni di verza sono un saporitissimo primo piatto senza glutine: la verza sostituisce la pasta e avvolge un ripieno veloce da preparare. Il ragù di fagioli è infatti una salsa versatile che può avere diverse consistenze: in questa ricetta la proponiamo più densa e compatta rispetto al ragù preparato per la nostra pasta al ragù veloce, e aggiungiamo dei fagioli interi a fine cottura per creare un po' di mordente.

I cannelloni di verza si preparano in meno tempo rispetto ai cannelloni tradizionali e hanno l'eccezionale vantaggio che fanno stare bene, aumentano la salute del nostro intestino e il nostro umore 🙂

30 minuti
10 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Per cuocere le foglie di verza potete bollire il cavolo verza intero in un'ampia pentola piena di acqua salata: capovolgetela e lessate per 10-15'. Se optate per questa prima opzione tenete conto che le foglie più esterne potrebbero sfaldarsi un pochino.
  2. Seconda opzione: se non avete fretta sfogliate la verza e scottate le foglie in una padella ampia colma d'acqua, per qualche minuto da una parte e poi capovolte, asciugandole su di un canovaccio pulito.
  3. Preparate il ragù di fagioli: tritate molto finemente una cipolla e soffriggetela con olio in una casseruola antiaderente. Aggiungete la passata di pomodoro, una presa di sale e lasciate restringere il sugo per 10 minuti. In un mixer, frullate i 300g di borlotti scolati e trasferite il composto nella pentola del sugo insieme a uno spicchio di aglio tritato. Cuocete fino a quando il ragù vi sembra ristretto a vostro gusto: a fine cottura aggiungete i fagioli cotti interi, noi abbiamo aggiunto dei fagioli azuki. Il ragù è pronto: aggiustate di sale, pepe e rosmarino se piace.
  4. Preparate i cannelloni di verza: disponete una foglia di verza su un piano e qualche cucchiaiata di ragù di fagioli.
  5. Arrotolate e riponete in una teglia unta di olio extravergine, spennellando i cannelloni singoli dello stesso olio evo.
  6. I cannelloni sono già cotti ma li passiamo in forno per riscaldarli uniformemente e creare una crosticina dorata. Potete spolverare di pangrattato, di parmigiano o di granella di noci o nocciole: infornate 10 minuti a 180 con il grill, facendo attenzione che se la teglia è nella parte alta del forno la verza potrebbe bruciarsi. Per utilizzare un grill forte premuratevi di aver coperto le verze di pangrattato o parmigiano, altrimenti riponete la teglia a metà forno.
  7. Cannelloni di verza vegan
    Servite con una spolverata di pepe e qualche fogliolina di basilico.

Con la verza avanzata preparate un'insalata cotta e cruda di verze, con grissini, noci e scaglie di parmigiano

Voti: 14
Valutazione: 4.71
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale