La padellata di fagioli con carote e cavolo è un contorno semplice e decisamente saporito che può fare anche da secondo. Vegan e senza glutine, contiene tutte le ricche proteine vegetali dei fagioli. Per far sì che diventi un piatto unico o un secondo completo, potete aggiungere un cereale come la quinoa o l'avena: in questo modo otterremo il pieno degli amminoacidi essenziali. L'associazione cereali + legumi infatti ci consente di ottenere tutti gli amminoacidi essenziali, quelli che il nostro corpo non può produrre da solo e che si trovano nella carne e nel pesce.

Difficoltà: facile
25 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Se non avete i fagioli già cotti ma disponete di quelli secchi, procedete a lessarli secondo i tempi indicati (circa 1 h) in acqua bollente non salata finchè teneri.
  2. Scegliete tra cavolo nero e cavolo riccio: se non li trovate, potete optare per le bietole. Lavate accuratamente le foglie e, senza asciugarle, tagliatele a striscioline. Nel caso del cavolo nero, rimuovete la costa centrale dura ed eliminatela prima di ridurlo a striscioline.
  3. Tagliate le carote a rondelle non troppo spesse (4-5mm).
  4. In un'ampia casseruola antiaderente scaldate l'olio e soffriggete le carote insieme a 5 cucchiai di acqua. Fate quindi stufare brevemente grazie alla presenza di un po' di liquido e poi saltate per 10 minuti.
  5. Inserite ora nella casseruola le striscioline di cavolo, aggiungendo un filo d'olio e se necessario qualche altro cucchiaio d'acqua. Spolverate di sale, due pizzichi. Cuocete insieme alle carote finchè si ammorbidiscono (6 minuti)
  6. Ora aggiungete i fagioli già cotti e fate insaporire. Pepate e spolverate aromatiche e spezie se le amate (poco peperoncino, timo polverizzato oppure rosmarino). Continuate ad insaporire e aggiustate di sale; se necessario aggiungete un cucchiaio di olio ulteriore e un cucchiaio d'acqua: i vegetali devono rimanere umidi.
  7. Trasferite in un piatto da portata e completate con erbe aromatiche scelte.

Note

Caciucco vegan di fagioli
Caciucco vegan di cannellini con radicchio croccante

Advertisement

Con i cannellini si prepara il caciucco vegan! Caciucco vegan di cannellini con radicchio croccante

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Padellata di fagioli con carote e cavolo - Ultima modifica: 2023-09-14T19:55:21+02:00 da Chiara Fumagalli
Padellata di fagioli con carote e cavolo - Ultima modifica: 2023-09-14T19:55:21+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome