Ribollita o minestra?
24 ore separano una minestra di pane con cavolo nero da una ribollita: in questa ricetta, la nostra chef vi spiegherà tutti i passaggi per ottenere la ribollita perfetta.

La ribollita è una zuppa vegan, rustica, senza latticini e ricca di vitamine e micronutrienti. Non solo un comfort food ma un vero ricostituente per il corpo. Deliziosa e super salutare: cosa c'è di meglio da portare in tavola?

Advertisement

E' vero, ci vuole un po' di tempo per prepararla, ma prendetevi questo tempo casalingo con calma perchè state preparando con amore una zuppa per far star bene tutti quelli che si siederanno alla vostra tavola.

Difficoltà: facile
2 ore

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Fate cuocere i fagioli, ammollati precedentemente per almeno 12 ore, in acqua abbondante con la salvia e l’aglio finché saranno teneri, poi tenetene da parte un terzo e frullate i rimanenti con la loro acqua, ottenendo un brodo denso di fagioli.
  2. Affettate la cipolla non troppo sottilmente e tagliate il sedano a tocchetti di mezzo centimetro; fateli rosolare per 5 minuti in 4 cucchiai di olio in una pentola molto capiente (meglio se di coccio).
  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, le patate tagliate a tocchetti e cavolo nero, verza e bietole tagliati a listarelle non troppo sottili. Mescolate per fare insaporire, poi aggiungete anche il brodo di fagioli frullati. Fate cuocere per un’ora e mezzo a fuoco bassissimo, aggiungendo acqua calda se fosse necessario: si dovrà ottenere una zuppa piuttosto liquida, poiché il brodo dovrà inzuppare il pane. Verso la fine della cottura, unite i fagioli interi tenuti da parte, regolate di sale (dovrà essere ben saporita) e profumate con una generosa macinata di pepe.
  4. Tagliate il pane raffermo a fette di mezzo centimetro circa di spessore e preparate una capace zuppiera in cui comporre la zuppa. Versate prima una mestolata di verdure e brodo, ricopritela con le fettine di pane, che ricoprirete nuovamente di verdure (dovrà risultarne ben imbevuto); continuate ad alternare strati di pane e verdure fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con un ultimo strato di verdure, e lasciate riposare la zuppiera coperta per almeno mezz'ora riposare e insaporirsi.
  5. Se a questo punto volete già servire la minestra di pane, al termine del tempo di riposo distribuitela nelle fondine, condendo con un generoso filo di olio ed una macinata di pepe, a piacere.
  6. Se desiderate invece gustare la ribollita, fate raffreddare la minestra e riponetela in frigorifero. Il giorno seguente, ponete sul fuoco un tegame velato di olio e versatevi la minestra. Fate riscaldare a fuoco basso e mescolando spesso non farla bruciare sul fondo. Quando la ribollita sarà ben calda, fatela riposare qualche minuto e servitela, sempre accompagnata sempre con olio e pepe e, se li gradite, con cipolla rossa o cipollotti crudi.
Voti: 8
Valutazione: 4.88
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ribollita - Ultima modifica: 2021-11-09T16:09:27+01:00 da Redazione
Ribollita - Ultima modifica: 2021-11-09T16:09:27+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome