Zuppa + crema? Il comfort raddoppia! Questa zuppa di lenticchie con crema di castagne è decisamente nutriente: le lenticchie portano proteine e fibre, le castagne aggiungono dolcezza naturale e minerali che aiutano a ricaricare le energie, il tutto profumato con erbe aromatiche. Da gustare calda, con un filo d’olio e magari una fetta di pane per non lasciare nulla nel piatto.
L'idea in più: la crema di castagne è perfetta anche per accompagnare formaggi stagionati o farcire crostini.
Istruzioni
- Tagliate a rondelle le carote, il porro e le coste di sedano. Mettete tutto in un tegame dai bordi alti con 2-3 cucchiai d’olio. Aggiungete 5-6 foglie di salvia e le foglie di qualche rametto di timo. Fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete la polpa di pomodoro e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Risciacquate bene le lenticchie, scolatele e aggiungetele al resto. Fatele insaporire brevemente prima di versare circa 1,2 litri d’acqua. Abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e portate dolcemente a bollore. Cuocete a fiamma moderata per circa 45 minuti o finché le lenticchie saranno cotte. Se necessario, aggiungete poca acqua di tanto in tanto per mantenere la zuppa alla consistenza desiderata. Salate solo a fine cottura.
- Versate le castagne in un piccolo mixer insieme a qualche rametto di timo, alcune foglie di salvia, un pizzico di sale e pepe, poco brodo vegetale oppure acqua tiepida. Frullate fino a ottenere una crema omogenea e regolate di sale e pepe.
- Distribuite la zuppa di lenticchie nei piatti fondi. Prima di servire, aggiungete in ogni piatto un’abbondante cucchiaiata di crema di castagne da mescolare all’ultimo momento per addensare e insaporire la zuppa. Completate con un filo d’olio, una spolveratina di pepe e qualche fogliolina di salvia e timo.


